TAPPETI MODERNI
Aggiornamento dell’articolo:
con nuove proposte.
L’articolo più che mai attuale, viene qui ulteriormente arricchito delle nuove proposte di tappeti moderni e contemporanei di nuovissima importazione.
Tappeto Tibet
Tappeto di una bellezza particolare. Di primo acchito forse non si coglie l’intreccio del disegno che viene compenetrato dal colore, non si percepisce il miracolo dell’artista che fa convivere ripetuti moduli floreali con geometrie di complessa texture. Non si nota immediatamente il colore che, come una nuvola, scende, attraversa, i disegni smaterializzandosi. E’ appunto questo effetto poetico che slegando il colore dal disegno gli restituisce la sua vera entità metafisica.
Tappeto Bhadohi
Decoro d’arte in bassorilievo! La perizia tecnica della fine annodatura persiana, il lavoro per trovare i giusti equilibri di luce tra la lana e la seta, la rasatura su più livelli e il finissimo decoro damasco, non vi debbono distrarre dallo straordinario impatto decorativo che questo tappeto moderno della collezione Bhadohi avrà nel vostro arredo.
Tappeto della collezione Bhadohi
In un arredamento è molto importante la gestione della luce, il tappeto ne è una parte fondamentale. Questo tappeto Bhadohi luminoso, offre varie angolazioni di lettura, non solo per l’inclinazione del vello ma proprio per la natura stessa del disegno. Non ne commento l’ormai scontata bellezza.
Tappeto Tibet
Ormai esistono tantissimi tappeti moderni coloratissimi e non c’è Ustah o disegnatore di tappeti che non si cimenti nella creazione di nuove fantasie decorative. Il risultato il più delle volte è di scarso impatto. I colori soni troppo forti o evanescenti, il più delle volte non si amalgamano e, nella quasi totalità dei casi, si risparmia sui materiali e nell’annodatura. Questo tibet è un’eccezione! I colori sono si forti, ma combinati in modo magistrale, l’insieme non solo è gradevole ma seducente, accattivante, originale ed elegante.
Chi vuole continuare la ricerca di tappeti moderni, tappeti contemporanei delle collezioni Tibet o Bhadohi può farlo anche dal sito, io mi sono permesso di sottoporvi alcuni pezzi che ritengo particolarmente interessanti.
Continuando a leggere l’articolo troverete la distinzione tra tappeti moderni, tappeti contemporanei e tappeti d’arte senza dimenticare il design dei Tappeti Moderni.
Tappeti Moderni:
Che cosa ci aspettiamo con questa definizione?
SPACECRAFTED Infinite distese di galassie distanti, e una bellezza che l’umanità non potrebbe mai creare.
La foto è scattata dal telescopio spaziale Hubble, il primo che ci ha dato un assaggio del finora solo immaginato splendore dello spazio variopinto e incantevole.
No! In genere chi pensa ad un tappeto moderno non si aspetta questo.
Si aspetta forse un tappeto #Tibet con disegno classico destrutturato?
Pur non essendo un tappeto antico sono stato tentato di inserirlo nei tappeti da collezione. Si ! Si tratta di un finissimo Tibet, tappeto contemporaneo destrutturato giocato con lana degli Yak e seta del baco da seta, ma è talmente particolare, e creazione d’artista, che lo consiglierei anche proprio come opera d’arte e quindi da collezionare.
No! non rientra nell’immaginario o nelle aspettative di chi chiede un tappeto moderno.
Nemmeno quest’opera di Jurghen Dahlmanss rientra in ciò che normalmente si intende per Tappeto Moderno.
Perché ?
Perché si pensa che un tappeto moderno debba essere semplice e lineare ?
Questa convinzione è rimasta radicata nel nostro subconscio dagli anni ’60 e ora stenta ad andarsene per lasciare il posto ad un nuovo concetto di modernità.
Un tappeto moderno deve innanzitutto sorprendere.
Se non sorprende, se non ci lascia un attimo stupiti, se non attira la nostra attenzione, se è qualcosa di già visto non fa parte della modernità.
Moderno è tutto ciò che non è classico che va al di fuori degli schemi, questi primi pezzi che vi sto presentando sono talmente al di fuori degli schemi che nemmeno vengono immaginati.
Sono quindi Tappeti Moderni anzi più ancora contemporanei.
Creazione artistica di Marco Nereo Rotelli. Il tappeto Santapietra è dedicato alla città di Pietrasanta dove si è tenuta quest’estate la mostra personale dell’artista presso la galleria ARETOTALE. Per informazioni vi rimando al catalogo della mostra
Ora cerco di darvi un’idea dei tappeti moderni con disegno contemporaneo annodati a mano, nodo per nodo; quì è la tradizione che, forte dell’esperienza, della conoscenza e della cultura di millenni, sostiene ed interpreta la modernità! Non ci può essere un progetto di bellezza di oggi, quindi contemporaneo, senza l’aiuto la conoscenza del passato.
Le opere d’arte vanno viste dal vivo. Anche se in questo momento non riesco a trasmettervi con le parole l’emozione che questo tappeto mi da, vi posso garantire che questa ricomposizione di motivi classici a folle identità contemporanea, trattiene incantato lo sguardo di ogni persona minimamente sensibile.
Se pensate che questo tappeto sia eccessivo siete fuori strada! La bellezza non è mai troppa. Può darsi che questo sia uno stile non in linea con il vostro spazio, tenete conto però che un’opera d’arte si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente in quanto rappresenta una poetica propria, non ha quindi bisogno di unirsi ad un coro ma sa imporre la propria totalità. Attualmente il tappeto si trova esposto in Galleria ARTETOTALE a Pietrasanta nella cornice coreografica della mostra:” Trame di luce”.
Questo è uno dei disegni più riusciti in questa bella qualità, ha avuto successi di critica e di vendite. Ora è quì proposto con il grigio chiaro come colore dominate.
Voglio farvi vedere alcuni pezzi da vicino lana e seta morbidissima finissima annodatura ed uno stile, un design unico.
Il segno l’estetica, la forma. Tappeto Moderno Tibet, tecnica antica nuove trame a rete. Quale disegno può rendere meglio omaggio alla modernità?
Annodato in Nepal con una particolare tecnica diffusissima nell’antichità detta dei cappi recisi, il tappeto ci ricorda i broccati ed i tessuti damasco o damascati. Questi pregiati filati che produciamo dal 1801 quando presentò il suo famoso telaio, sono la realizzazione meccanicizzata occidentale degli effetti di chiaro-scuro lucido ed opaco che nei tappeti viene da millenni realizzata con l’annodatura manuale della pregiata lana tibetana.
Non voglio insistere sulla qualità di questo manufatto ma mi preme sottolineare, avendolo sperimentato più volte di persona, quanto questo tappeto si inserisca splendidamente in molte situazioni d’arredo; anzi dirò di più, anche con mobili di alto antiquariato.
Alcuni dei tappeti presentati sono opere d’arte contemporanea di artisti italiani, alcuni sono registrati come modello e non sono riproducibili, altri sono disegnati da artisti indiani che non hanno registrato il copyright, sono sempre opere uniche annodate in numero limitato di esemplari.
Non abbiate timore non troverete mai un tappeto identico in casa di una vostra conoscenza, non solo in quanto annodato a mano ma per la rarità del pezzo.
Venite a scegliere la vostra opere d’arte Ideata e dipinta da un’artista italiano, corretta e adattata alla dimensione da un grande Ushta indiano che ha creato il cartone per gli annodatori.
Definirei questo tappeto new romantic. Una vera carica di leggerezza romantica espressa con la forza decorativa contemporanea.
Ora qualche tappeto moderno della collezione Bhadohi
Veramente particolare la combinazione dei colori su un disegno contemporaneo e nostalgico in questo singolare tappeto della collezione Bhadohi
Tappeto Bhadohi, tappeto contemporaneo, fine, originale ed estroso come deve essere un tappeto moderno annodato a mano.
Vorrei completare Questo Post dedicato ai Tappeti Moderni e contemporanei inserendo alcuni pezzi, a dir la verità pochi, di provenienza persiana o pakistana dove si trovano le manifatture più tradizionali, realizzati con disegno Moderno.
Sul sito Moranditappeti si trovano tra i tappeti moderni e contemporanei collezione moderni.
E Un bellissimo tappeto persiano disegnato da un artista iraniano che ha destrutturato alcuni motivi Kashmahar e annodato con tecnica Kaskuli un tappeto Gashqai finissimo.
Questo splendido Tappeto, Tappeto con la lettera maiuscola, meriterebbe un Post, una galleria fotografica, un video che mi riprometto di fare al più presto.
E’ una vera opera d’arte!
tralasciamo l’eccezionale qualità delle lane, il nodo fitto e compatto il gran numero di colori e soffermiamoci sul disegno. Se osserviamo bene i minuti elementi che lo compongono scopriamo i classici motivi dei tappeti persiani rivisitati in chiave attuale, mentre se osserviamo la composizione generale del tappeto notiamo l’eccezionale modernità con la quale è stato destrutturato il disegno. Finalmente un tappeto dell’arte persiana concepito in modo contemporaneo!
Ovvio che per ottenere certi effetti bisogna usare le più sofisticate tecniche dell’annodatura, ma se questo non lo si fa in Iran, o meglio in Persia, non lo si può fare in nessun’altra parte del mondo.
A Presto
Fabio Morandi
More from my site
- Arte e Poesia dei Tappeti Moderni e Contemporanei
- I Tappeti nei Dipinti di Lorenzo Lotto, Hans Memling, Jan Van Eyck, Domenico Ghirlandaio
- Tappeti Morandi Presenta: Cosroe ed il Vecchio Contadino
- Tappeti nel Film Il Grande Lewboski (1988)
- Tappeti Classici, Stili e Colori per Arredare la Casa
- Lavare il Tappeto Senza Rovinarlo
Related posts
25 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Interessante capire bene i termini tappeto moderno e tappeto contemporaneo… ho sempre fatto un po’ di confusione su questo
Si Alessandro non sei l’unico, ma a volte il buon gusto va al di la della conoscenza tecnica o culturale ed io so che tu ne possiedi tanto visto i tappeti che hai scelto.
Saluti affettuosi
Fabio
complimenti per i bhadohi, meravigliosi tappeti…
Grazie Luna,
apprezzo sempre i tuoi commenti.
100 nodi persiani ogni sq. inch lana e seta di bamboo e disegni sempre originali.
saluti
Fabio Morandi
Molto interessanti questi tappeti, dove si possono vedere di persona?
https://www.moranditappeti.it/punti-vendita/
L’ultimo Bhadohi presente nell’articolo dove è venduto? Solo online o anche in una galleria?
Il Tappeto Bhadohi in questo momento si trova a Castelvetro PC è venduto sia online che in negozio, chi prima arriva meglio alloggia.
Ottimi pezzi, bella collezione
Come sempre tappeti meravigliosi sig.Morandi. Un saluto Pia.
Grazie, troppo buona.
Ha visto questo Tibet?
Manifattura di Tissage fantastico!
Saluti
Fabio Morandi
[…] tappeti contemporanei e moderni che trovate negli showroom e nello store Morandi Tappeti vengono ancora oggi rigorosamente annodati […]
Vorrei comprare un tappeto grigio della collezione outlet, è possibile?come posso fare x vedere i tappeti scontati? Grazie
Buonasera sig.re Cristina,
Le ricordo che i tappeti in outlet rimangono tali per un periodo di tempo limitato.
possono quindi rientrare a prezzo pieno in qualsiasi momento.
per vederli tutti può seguire questo link
Ne approfitti
saluti cordiali
Fabio Morandi
Salve, a pasqua con mia moglie siamo stati in Marocco ma non siamo riusciti a portare nulla perchè avevamo già le valigie piene. Saprebbe indicarmi una sezione apposita per i tappeti provenienti dal Maghreb? li vedo perfetti per il mio salotto che vorrei rendere in stile etnico ! Grazie
Buonasera,
Si potrebbe dare un tocco etnico con tappeti del Maghreb ma dovrebbe trovare pezzi antichi autentici rarissimi. Il rischio fortissimo è quello di acquistare brutte imitazioni attuali di scarsissimo valore. Se trovassi i pezzi antichi, veri fini eleganti li proporrei più che volentieri.
Vorrei avere qualche info in più riguardo le spedizioni. Sono tappeti stupendi non vorrei mai si sciupassero durante la spedizione. Come funziona?
Grazie,
Federica Romeo
Buongiorno,
scrivo per avere informazioni riguardo la spediazione. Una volta effettuato l’ordine quale sarebbe il tempo di consegna stimato? Può variare in base alla grandezza del tappeto?
Grazie
Pina
Buonasera sig.ra Giuseppina, ( bellissima la Sua e-mail )
Generalmente spediamo entro tre giorni dall’ordine, e preferibilmente il Lunedì. Il tappeto arriva in circa cinque giorni.
quando il pacco parte facciamo partire anche la e-mail con il numero di lettera di vettura per seguire la spedizione.
saluti
Fabio Morandi
cosa pensa dei tappeti moderni come forma d’investimento?
Saluti
I tappeti Moderni, vecchi o antichi non sono mai una forma di investimento! Comprando un tappeto si fa una operazione di tesaurizzazione.
Si cristallizza un valore. Tenga conto che, contrariamente a quanto tutti pensano, non sono i tappeti che aumentano o diminuiscono di valore bensì è il danaro che non è un metro di valutazione stabile, è il danaro ad essere soggetto all’andamento delle economie e dei mercati.
Il tappeto se non viene consumato ha sempre lo stesso valore che è dato dal rappresentare una cultura, un’arte o comunque un artigianato d’eccellenza; ha sempre il valore delle ore di mano d’opera impiegate per la sua esecuzione.
sono affascinata da questi tappeti moderni, ma temo non stiano bene con l’arredamento che ho in casa che è decisamente tradizionale. Se vengo in negozio, c’è qualcuno che mi può consigliare per l’arredamento?
Facciamo questo lavoro da anni, la sapremo consigliare anche in base ai suoi gusti rispettando l’armonia della casa ed interpretando al meglio le sue esigenze.
Questi tappeti sono incantevoli. Complimenti! Verrò presto a trovarla in negozio.
Grazie