Tappeti moderni collezione Bhadohi

Tappeti Moderni

 

Bhadohi non si trova su una delle principali rotte turistiche indiane, ci si arriva se, visitando Varanasi (l’antica Benares, la città capitale spirituale dell’India) vi viene proposta la gita specifica per conoscere il mondo dei tappeti. Se volete fare da soli, La città si trova sulla linea ferroviaria Varanasi-Delhi, a circa 42 km a ovest della città di Varanasi.

Tappeti Moderni Bhadohi

Districarsi nel mondo delle mille manifatture presenti in città non è per nulla semplice. Ogni azienda ha competenze specifiche e modi di produrre differenti. Vastissima la produzione di tappeti a stuoia, dei tappeti taftati a mano (La mano dell’uomo guida una macchinetta che intreccia il nodo). Io però definisco questi tappeti Meccanici. La rimanente manifattura è dedicata al 90% ai tappeti con il nodo tibetano, uno speciale nodo di semplice realizzazione che si avvale dell’ausilio di cannucce di Bambù sulle quali vengono avvolti i fili di lana. Nel mondo mio, quello dei tappeti annodati con il nodo persiano, la stragrande maggioranza produce tappeti ad imitazione dei persiani; generalmente di scarsa qualità, con disegni grossolani e materiali scadenti, da me nettamente rifiutati.

Solo una piccolissima parte delle manifatture è dedicata a tappeti moderni e tra queste pochissime di buona qualità.

La migliore manifattura di tappeti moderni  (quella di cui mi servo dopo una attenta selezione), si è altamente specializzata a produrre con la fine annodatura di 100 nodi persiani ogni sq inch. Le lane che seleziono per i tappeti Bhadohi, che faccio annodare, sono le migliori; a volte sono miste a seta, altre miste a seta di Bambù; la rasatura è bassa (2/3mm sopra il nodo) ed il più delle volte realizzata su due livelli differenti.

I disegni che scelgo sono generalmente con motivi damasco a disegno modulare. Il più famoso è quello a cascata di fiori trasversali, inoltre progetto intrecci di motivi classici che gioco in modo assolutamente moderno. Tappeti morbidissimi luminosi ed accattivanti riuniscono a sé il pregio di un’antica tradizione perfettamente eseguita a una texture grafica moderna.

Fabio Morandi