Per acquistare un tappeto, esistono diversi metodi. Cercando su internet, infatti, si legge che:

“Esistono tanti metodi per comprare un tappeto orientale di grande valore. I più conosciuti sono l’acquisto in negozio, l’acquisto all’asta e l’acquisto in internet. Quale tra questi preferire? Ognuno di essi ha sia lati positivi che lati negativi; tuttavia, acquistare un tappeto online può risultare la scelta più interessante e giusta per diverse ragioni

tappeto Bhadohi

 

 

 

Perché acquistare un tappeto in Internet?

Per quanto riguarda l’acquisto online di tappeti annodati a mano, sono diversi i vantaggi che questo metodo di acquisto può portare:

“Proprio come avviene con la maggior parte degli altri beni capitali, vale la pena acquistare in internet: con questo metodo, infatti, è possibile infatti risparmiare denaro e fare affari. Attraverso un computer è possibile, comodamente a casa propria, sfogliare l’intero catalogo di tappeti annodati a mano di altissima qualità, sfruttando la vasta scelta che i rivenditori offrono. In internet, inoltre, è possibile consultare le schede prodotto e analizzare tutte le caratteristiche tecniche dello stesso, i dettagli e confrontando comodamente i prezzi di questi ultimi, in qualsiasi momento della giornata. Un altro notevole vantaggio di fare acquisti in Internet è rappresentato dalla chiarezza e dalla lucidità, utili per pensare se il tappeto sia adatto alla propria casa o meno. Inoltre, un altro vantaggio è rappresentato dal risparmio in termini di tempo, in quanto, visionando i prodotti sul PC, non sarà necessario girare per negozi e punti vendita. Consegne rapide direttamente alla porta di casa, con gli stessi diritti garantiti dai negozi tradizionali offrono al consumatore ottime opportunità di acquistare il tappeto giusto”

 

Come di consueto commento quì l’articolo.

Non mi piace e non mi piacerà mai la parola affari. Tralasciando il fatto che questo termine trascina con se un sentore di sotterfugio, qualcosa di losco o comunque di poco chiaro, la convenienza di uno scambio deve essere reciproca se uno dei due contraenti fa un “affare” significa che l’altro ci perde e questo non va bene.

Diciamo piuttosto che il mezzo “internet” consente di ottimizzare il lavoro e riducendo i costi fornisce un ottimo servizio.

 

Altri punti vendita

Oltre che con l’acquisto online, comunque, è possibile ottenere un tappeto annodato a mano attraverso i canali tradizionali di punti vendita e asta:

“Se si sceglie di fare acquisti in un negozio di tappeti, è spesso difficile riuscire a vedere l’intero tappeto, i tappeti sono collocati uno sull’altro in alte pile e quando si sfogliano è possibile vedere solo una minima parte di quelli che si trovano in basso, a volte appena un angolo. Un vantaggio, tuttavia, impareggiabile rispetto all’acquisto online è dato  dall’assistenza diretta del rivenditore, il quale può fornire utili consigli circa la provenienza, il design adatto e la manutenzione del tappeto.

Nei buoni negozi possiamo trovare personale qualificato che non solo mostra il tappeto per intero ma è altresì disposto a darlo in prova.

 

Un altro modo può essere quello di recarsi ad un’asta di tappeti. Nelle aste è possibile trovare tappeti antichi il cui prezzo può andare da migliaia di Euro ad alcune centinaia per i tappeti più semplici. Tuttavia, all’asta, i tappeti sono venduti usati, al loro stato attuale e potrebbero dunque dover essere lavati e talvolta perfino riparati prima di poter essere utilizzati. Una cosa importante da sapere è che i tappeti acquistati ad un’asta non possono essere resi, per cui è necessario ponderare bene tale scelta prima di compierla”

tappeto belucistan extra