Spero di farvi cosa gradita mettendovi al corrente delle novità dal mercato internazionale del tappeto.

Da Richard Stewart collection pubblicata da Hali Magazine

Baluch

 

I tappeti antichi del Belucistan chiamati Beluci Beluch

Questi due tappeti Beluci antichi li potete trovare invece da Morandi tappeti

tappeto antico Beluci di Moranditappeti

 

Tappeto Beluci vecchio, annodato in Iran a differenza dei nuovi tappeti Beluc che provengono dall’Afganistan, ha lane più morbide e trame lasciate lasche tra gli orditi. Un’Abrash bellissima attraversa il tappeto sulla trequarti.

 

Beluci
Beluci-antico

Lo store Material Culture fornisce costantemente Articoli diversificati ed interessanti spunti provenienti da collezioni private negli Stati Uniti. Questa prossima asta presenterà 168 lotti di tessuti Baluch e Navajo provenienti dalla tenuta del defunto Richard Stewart (1947–2022), offrendo un’eccellente opportunità per i collezionisti di acquisire pezzi eccezionali.

 

Tra le offerte ci sono 103 antichi tessuti Baluch, tutti presenti nel libro “From the Land of the Sun, The Richard Stewart Collection of Baluch Rugs, Bags & Trappings” di Thomas Cole. I lettori di HALI interessati alle tessiture beluci farebbero bene a procurarsi una copia di questo libro elegante e penetrante . I lotti Baluch in asta corrispondono alla sequenza e ai numeri presenti del libro, e per ogni articolo sono fornite anche le note tecniche e le descrizioni dello stesso Cole.

 

La collezione presenta una vasta gamma di manifattura  Baluch in varie dimensioni e tipi. Tra i tanti punti salienti c’è il Lotto 20, un lussuoso tappeto principale con colori ricchi e saturi, lana ricca di lanolina, completo di estremità kilim perfettamente conservate. Questo splendido pezzo misura 200 x 260 cm e proviene dal nord-ovest dell’Afghanistan (stima $ 2-4.000).

 

L’asta inizia con 11 lotti in formato tappeto da preghiera/mihrab, ognuno dei quali mette in mostra l’incredibile versatilità del tessitore beluci nel maneggiare questo concetto di design tradizionale e iconico. Il lotto 1 accoglie lo spettatore nell’asta con uno splendido campo blu intenso, su cui sono incastonate file diagonali di capolini ricchi di robbia e medaglioni a gancio (nord-ovest dell’Afghanistan adiacente a Khorasan, 77 x 105 cm, stima $ 1-1.500 ).

 

Un oggetto che probabilmente attirerà molti collezionisti è il Lotto 27, un vero pezzo forte con un design a ruota libera che rientra facilmente nella categoria degli “unici” (Persia nord-orientale o Afghanistan nord-occidentale, 90 x 130 cm). Altri lotti che potrebbero rientrare nella stessa categoria sono il lotto 60, un balisht molto antico con elementi turkmeni arcaici (probabilmente nord-ovest dell’Afghanistan, stima $ 500-1.000), e il lotto 103, un piccolo tappetino beluci/curdi che abbellisce la copertina di il libro di Cole (regione di Quchan, Persia nord-orientale, stima $ 3-500).

Sfogliate pure il catalogo e buon divertimento.

Se siete interessati a qualche pezzo chiedete pure a Fabio Morandi

Morandi tappeti sarà felice di potervi aiutare nell’acquiso o semplicemente a fornirvi spiegazioni su ogni singolo pezzo.