In questo post desidero segnalarvi una mostra veramente interessante.

Dal 18 febbraio al primo luglio di quest’anno 2023

presso il Museo Di Arte Tessile di Washington DC si terrà la mostra

Preghiera e Trascendenza

 

Le opere esposte, che vanno dal XVI al XIX secolo, provengono da cinque collezioni: The Textile Museum Collection, Harvard Art Museums, Cincinnati Art Museum, Metropolitan Museum of Art e Markarian Collection, e includono anche esempi correlati al di fuori della tradizione islamica.

Nella fede musulmana, i tappeti creano spazi fisicamente e spiritualmente “puliti” durante il rito quotidiano della preghiera. Questa mostra introduce lo scopo e l’iconografia dei classici tappeti da preghiera provenienti da tutto il mondo islamico.

Preghiera e trascendenza
Preghiera e trascendenza

I tappeti da preghiera condividono un’iconografia distintiva riconosciuta dai musulmani di tutto il mondo. Sviluppato nel corso dei secoli e diffuso attraverso il commercio e il pellegrinaggio religioso (hajj), questo insieme di immagini – tra cui fiori, un arco, una lampada e una brocca d’acqua – trasforma ogni tappeto in uno spazio sacro dove il fedele può entrare in comunione con Dio. Preghiera e trascendenza esplora questa iconografia e la sua interpretazione attraverso il tempo e le tradizioni artistiche, dalla Türkiye ottomana all’Iran safavide fino all’India Mughal. Ricordo qui la la mia definizione di tappeto:” Il tappeto è uno speciale tessuto manufatto artigiano concepito come spazio sacro di un universo simbolicoGli esemplari in mostra dall’Anatolia occidentale, dal Caucaso e dall’Iran condividono tutti un motivo centrale: un elegante arco circondato da vegetazione e fiori.  L’arco, una delle immagini più iconiche in un tappeto da preghiera, simboleggia spesso la porta del paradiso, concepita nel Corano come un lussureggiante giardino recintato. La mostra esplora anche il significato spirituale dei motivi della lampada e della brocca d’acqua che ricorrono nel design del tappeto da preghiera.

Il George Washington University Museum e The Textile Museum si trovano nel campus Foggy Bottom di GW a Washington, DC, a pochi isolati dalla Smithsonian Renwick Gallery, dalla Casa Bianca, dal Kennedy Center e dal National Mall.

I testi e le immagini sono liberamente tradotti dalla presentazione di Hali Magazine.

Le  gallerie sono aperte al pubblico dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00

701 21st St. NW
Washington, DC 20052
Telefono: 202-994-5200
Stazione della metropolitana Foggy Bottom-GWU
(Linee Blu, Arancione e Argento)

Martedì: 10:00-17:00
Mercoledì: 10:00-17:00
Giovedì: 10:00-17:00
Venerdì: 10:00-17:00
Sabato: 10:00-17:00

A chi si trova sul posto questa estate consiglio vivamente di visitare questa mostra.

Fabio Morandi