Dieci capolavori antichi nella dimensione allungata della passatoia.

passatoie caucasiche antiche

Seikhur

Seikhur fine XIX secolo in perfetto stato di conservazione.

Disegno “Croce di Sant’Andrea”, bordura esterna a ” Cane che corre” tipico Seikhur, bordura interna a Gul Faranghe.

Seikhur o Zeikhur o Seikur o Zeikur o Zeiqur
Antica passatoia Seikhur caucasica

Passiamo ora ad una grande Talish

Per conoscere la manifattura caucasica antica di Talish
Talish fondo azzurro

Sono andato a prendere il tappeto nel magazzino e lo ho steso davanti a me per poter trovare i piccoli restauri che di solito i tappeti di quest’epoca hanno. Non ho trovato niente, il tappeto è in ordine e completo nelle testate. lo faccio passare con le mani per trovare anche eventuali restauri perfettamente eseguiti ed ecco una fila di dieci nodi rilanati alla perfezione più di cinquant’anni fa. Dieci nodi uno spessore di 1,5 millimetri per cinque cm. Un’inezia! Il vello è in ordine, rasato basso all’origine ed ancora alla stessa altezza di due millimetri su tutto il tappeto. Campo a disegno modulare percorso da abrash più chiare e più scure di un azzurro affascinante. ultima bordura a motivo Medacil bordura principale bianca Bellissima. Uno spettacolo!

Ora un tappeto Khila

Khila le caratteristiche.

Annodato a Khila, villaggio della regione dello Sabirabad in Azerbaidjan, questo tappeto testimonia quanto sia profonda in Caucaso l’influenza occidentale nei motivi dei tappeti fin dal XIX secolo.
Ben nota è l’influenza francese che si palesa nel motivo Golfarang- Gul Faranghe ( una combinazione di disegni originale e realistica: fiori, più comunemente rose, si stagliano dal fondo del tappeto in una combinazione di colori brillanti, in particolare nelle tonalità del rosso). Questo gruppo comprende i seguenti sottogruppi: Golsorkh , Golfarang Bijar, Golfarang Mostofi, Golfarang Torangedar, ecc.). Meno conosciuta la contaminazione della cultura inglese che risulta evidente in questo tappeto.
Tuttora i Khila vengono annodati con i motivi più famosi dei villaggi caucasici: Khila Baki, Khila Buta, Khila Afshan, Khila Surakhani, Khila Novkhani, Khila Goradil, Khila Zili, Khila Gaadi, Khila Findigan, etcc. Nell’ultimo quarto del XIX secolo invece i motivi erano più aderenti alla tradizione come si evidenzia sia dal tipo di boteh adottato in questo esemplare, sia nell’inserimento del medaglione centrale di chiara influenza anglosassone. In questo tappeto la scena di caccia, copiata da un arazzo o più probabilmente da un tessuto a mezzo punto inglese, si stacca nettamente dal campo interrompendone i motivi in modo traumatico esattamente come la tradizione voleva venissero interrotti dal medaglione centrale.

Rarissimo esemplare di Khila

Tappeto Passatoia Mogan

Disegno reso famoso dal Memling

 

passatoia caucasica antica Mogan

Tappeto antico caucasico Mogan. Il gul di questo tappeto prende il nome di Memling in quanto lo troviamo raffigurato nei dipinti del famoso maestro

Gubpa

 

Shirvan
Shirvan

Gubpa, Shirvan a medaglioni, motivo Gubpa di shirvan, shirvan Gubpa. Medaglioni Gubpa. In effetti questo disegno noto con il nome Gubpa è stato per i tappeti Shirvan caucasici annodati tra la fine dell’ottocento e il primo decennio del ‘900 un must!
Il tappeto, finissimo nell’annodatura e veramente ben conservato, è di straordinaria bellezza indipendentemente dal fatto di aver adottato uno dei disegni meglio riusciti e più celebrati della manifattura di Shirvan.

Il motivo Gubpa che troviamo alla base di questa passatoia Shirvan antica non il solo elemento di spicco, ma uno dei tanti pattern di grande interesse di questo tappeto.

 

 

 

https://www.moranditappeti.it/tappeti-jpg/8179.jpg

 

https://www.moranditappeti.it/tappeti-jpg/8124.jpg

 

https://www.moranditappeti.it/tappeti-jpg/8366.jpg

 

https://www.moranditappeti.it/tappeti-jpg/7884.jpg

 

Se vi sono piaciuti questi pezzi, potete continuare a vederne  altri sul sito