A giorni sarà pubblicato anche sul sito ufficiale di Morandi Tappeti il tappeto moderno Copper di Jurgen Dahlmanns.

Presso il Negozio di Castelvetro Piacentino si può ammirare “Medea e Giasone” lo splendido tappeto appena pubblicato; questo nuova opera di Jurgen Dahlmanns invece si trova nel negozio di Crema.

TAPPETO  COPPER

  • Il colore del tappeto
  • La luce del tappeto

Il tappeto è stato annodato nei laboratori della Rug Star a Bhakatapur in Nepal, una antica città situata nell’estrema parte orientale della vallata di Kathmandu. La Città che conta 78000 abitanti è la terza più grande città della valle ed è stata capitale del Nepal durante il Grande Regno Malla nel terzo quarto del quindicesimo secolo.

Nepal

Bhakatapur  è situata sulle rive del fiume Anumante ed è inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO per la ricchezza della cultura, dei templi e dell’arte; viene citata come la più bella città del Nepal.

Nei tappeti Cupper  creati da Yurgen  Dahlmanns è palese l’influsso della Skyline di Bhakatapur che durante le ore del vespro offre la vista maestosa della catena dell’Himalaya e, all’imbrunire, il sole riflesso dalle tegole di rame emette una luce unica e straordinaria tanto intensa da essere paragonata ai cieli di William Turner, conosciuto con il soprannome de ” Il pittore della luce.”

Fabio Morandi