2
codice: 7069
tipologia: tappeti moderni
collezione: Tibet Contemporanei
provenienza: india
dimensioni: 204 x 307 cm
colore:
caratteristiche: A disegno moderno

€5.200 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nella galleria di Pietrasanta
Definirei questo tappeto new romantic. Una vera carica di leggerezza romantica espressa con la forza decorativa contemporanea.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti moderni
I tappeti moderni di Morandi sono tappeti attuali annodati a mano con nodo persiano, provengono dai paesi del medio e lontano oriente e sono l'evoluzione in chiave odierna dei tappeti orientali, interpretano la modernità nel rigoroso rispetto delle antiche tradizioni. Sono tappeti moderni con una finezza di almeno 100 nodi ogni pollice quadrato. Si suddividono in: Himalayan, Bhadohi, Reloaded, Tappeti di design moderno. I tappeti contemporanei sono tappeti moderni, nuove creazioni che prendendo spunto da sensibilità decorative dei nostri giorni, trasferiscono su fine annodato a mano di oltre 150 nodi persiani ogni pollice quadrato le idee creative nuove. I tappeti moderni ottengono straordinari effetti decorativi e grafici a volte destrutturando iconografie conosciute, a volte creando simmetrie caleidoscopiche. Si avvalgono di materiali pregiati (lana degli Yak o lane koork e seta), inserendo anche canapa o cotone al solo fine di creare magie contemporanee. Il vello è rasato su diversi livelli di altezza, a formare effetti prospettici di profondità. I tappeti contemporanei sono tappeti moderni della collezione tappeti Tibet contemporanei.

collezione: Tibet Contemporanei
Sono tappeti moderni annodati a mano con lane pregiate, seta e canapa. Hanno il nodo persiano di 150 K ogni pollice, mai inferiore ai 3500 nodi al dmq. Il disegno dei tappeti contemporanei è frutto di una sofisticata ricerca stilistica opera di designer italiani legati al mondo dell'arte dell'architettura. I tappeti contemporanei riescono a coniugare l'antica tecnica e il nuovo stile moderno.A volte sono rasati su più livelli ed i materiali, lana, seta, canapa sonofilati in percentuali diverse per ottenere effetti decorativi nuovi.I tappeti contemporanei rispetto ai tappeti moderni rappresentano un passo avanti verso il futuro del tappeto annodato a mano. Trama ed ordito dei tappeti contemporanei sono in fine cotone ritorto e lo spessore va dai 4 ai 6 mm oltre il nodo. Vengono denominati anche Tibet moderni.I tappeti contemporanei di Morandi sono vere e proprie opere d’arte create da artisti, architetti e designer, linea diretta tra la galleria di Pietrasanta e le manifatture ove si annodano i tappeti, sono un ponte culturale tra Occidente ed Oriente.

Esempio di ambientazione

tappeti moderni ambientati

COMMENTI al tappeto TIBET

Scrivi il tuo commento »
Questa volta vi voglio stupire proponendovi un commento tecnico. Il tappeto si avvale di due disegni e due impostazioni stilistiche opposte che però si compenetrano ed aiutano a vicenda. La base è un disegno Boro di grande successo nel 2015, si tratta di un disegno tecnico a formelle contemporanee che, tono su tono, giocano due bellissime sfumature di grigio. Su questa base, assolutamente moderna, si è giocato in rilievo un motivo classico di raffinata eleganza disposto in modo modulare. Il classico ed il contemporaneo si fondono. In fondo chi saremmo noi se non traessimo forza dalle esp...leggi tuttoerienze e dalla cultura di tempo?
Fabio Morandi - 04-01-2019 | 19:21:26
Morandi Tappeti Pubblicato da Andrea Scolamacchia · 2 gennaio alle ore 18:06 · Buon pomeriggio. E veramente difficile scrivere un commento a questo #Tibet, è un turbinio d emozioni, in lui vedo talmente tante cose che sarebbe riduttivo citarne anche dieci, quindi ho deciso di lasciare a voi il giudizio, il mio sarebbe troppo di parte, lo trovo semplicemente..................!!!!!!! Se avete voglia e tempo scrivetelo voi l ultimo aggettivo. #tappetimoderni #tappeticontemporanei @moranditappeti https:www.moranditappeti.it7069-tibet
Andrea Scolamacchia - 04-01-2019 | 19:12:05