codice: 6608
tipologia: Tappeti di Design d'arte
collezione: Marco Nereo Rotelli
provenienza: india
dimensioni: 252 x 308 cm
caratteristiche: A disegno moderno

€14.000 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
 
Creazione artistica di Marco Nereo Rotelli. Il tappeto Santapietra è dedicato alla città di Pietrasanta dove si è tenuta quest'estate la mostra personale dell'artista presso la galleria ARETOTALE. Per informazioni vi rimando al catalogo della mostra https://www.moranditappeti.it/rotelli/
 
Approfondimenti »
categoria: Tappeti di Design d'arte
I Tappeti di design, tappeti d'arte, sono manufatti moderni creati da artisti, architetti e designer italiani, sono frutto di un progetto finalizzato alla creazione di “opere d'arte tappeto annodato” e tappeto di design. Partendo dall'opera primaria realizzata ad olio su tela, in tecnica mista o altro, Artetotale Morandi realizza tappeti con le più antiche tecniche dell'annodatura manuale. La trama e l'ordito sono in cotone, il nodo persiano, il vello in lana e seta.

collezione: Marco Nereo Rotelli
Parlare dell'indagine artistica di Marco Nereo Rotelli non è facile perché cercando di spiegarla si finisce inevitabilmente di metterne in luce solamente alcuni aspetti e di contro, volendo invece elencarne le forme in cui si estrinseca, si perdono lo spessore e la dimensione totale. La luce, ad esempio, non è campo di indagine ma si fa contemporaneamente oggetto e soggetto, filo conduttore, risultato e agente, contemporaneamente reale e metafisica, forza psichica e decorazione. Se consideriamo invece la parola ecco che ci troviamo di nuovo nei guai in quanto questa è sia luce del pensiero che elemento decorativo, è espressa e compressa nei concetti. Le opere non sono neppure un supporto d'arte perché da essa ne vengono attraversate, anche quando usa materiali solidi, pesanti come ad esempio il marmo, non riusciamo a vedervi l'opera inserita ma espressa, portarla all'esterno della materia stessa.Era destino che la mia strada e quella di Marco si incontrassero, mentre la sua ricerca artistica si rivolgeva ai pittogrammi, io studiavo i simboli cari alle popolazioni mediorientali, Marco ha indagato le simpatie artistiche tra la lingua della poesia ed il linguaggio dei segni, io ho prima recepito e poi definito il tappeto come spazio sacro di un universo simbolico. Parlandomi del progetto Rotelli definisce il tappeto come spazio spirituale, giardino delle idee. Aprendo la galleria Artetotale ho cercato di incanalare un percorso di integrazione tra le arti classiche e quella antichissima del tappeto annodato, mia intenzione è quella di usare il supporto ancestrale per favorire un percorso di comunicazione culturale tra Occidente ed Oriente. Marco, attraverso la complessità della tecnica, ha fatto comunicazione totale dello sconfinamento interdisciplinare.L'opera d'arte che scaturisce dalla nostra collaborazione è lo Splendor ovvero quanto gli "avventori" riescono a godere della luce (spirito creativo, idea, pensiero) scomposta tra le trame e gli orditi dei tappeti e riflessa in segni, forme, simboli. In questo contesto il tappeto stesso diventa icona dell'arte di Rotelli.

Esempio di ambientazione

Tappeti di Design d'arte ambientati

COMMENTI al tappeto SANTAPIETRA

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!