array(8) { [0]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "1" ["nome"]=> string(15) "tappeti moderni" ["descrizione"]=> string(2021) "

I tappeti moderni di Morandi sono tappeti attuali annodati a mano con nodo persiano, provengono dai paesi del medio e lontano oriente e sono l'evoluzione in chiave odierna dei tappeti orientali, interpretano la modernità nel rigoroso rispetto delle antiche tradizioni. Sono tappeti moderni con una finezza di almeno 100 nodi ogni pollice quadrato. Si suddividono in: Himalayan, Bhadohi, Reloaded, Tappeti di design moderno.

I tappeti contemporanei sono tappeti moderni, nuove creazioni che prendendo spunto da sensibilità decorative dei nostri giorni, trasferiscono su fine annodato a mano di oltre 150 nodi persiani ogni pollice quadrato le idee creative nuove. I tappeti moderni ottengono straordinari effetti decorativi e grafici a volte destrutturando iconografie conosciute, a volte creando simmetrie caleidoscopiche. Si avvalgono di materiali pregiati (lana degli Yak o lane koork e seta), inserendo anche canapa o cotone al solo fine di creare magie contemporanee. Il vello è rasato su diversi livelli di altezza, a formare effetti prospettici di profondità. I tappeti contemporanei sono tappeti moderni della collezione tappeti Tibet contemporanei.

" ["url"]=> string(31) "tappeti-moderni-e-contemporanei" } [1]=> array(4) { ["id"]=> string(2) "48" ["nome"]=> string(24) "tappeti di design d'arte" ["descrizione"]=> string(534) "

I Tappeti di design, tappeti d'arte, sono manufatti moderni creati da artisti, architetti e designer italiani, sono frutto di un progetto finalizzato alla creazione di “opere d'arte tappeto annodato” e tappeto di design. Partendo dall'opera primaria realizzata ad olio su tela, in tecnica mista o altro, Artetotale Morandi realizza tappeti con le più antiche tecniche dell'annodatura manuale. La trama e l'ordito sono in cotone, il nodo persiano, il vello in lana e seta.

" ["url"]=> string(27) "tappeti-design-tappeti-arte" } [2]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "2" ["nome"]=> string(16) "tappeti persiani" ["descrizione"]=> string(4874) "

Il tappeto persiano è il tappeto per antonomasia, il più conosciuto ed apprezzato tra tutti i tappeti annodati a mano. Sebbene la Persia sia la parte più meridionale dell'IRAN, precisamente il Fahrs, la parte che si affaccia sullo Shaṭṭ al-ʿArab, con tappeti persiani per estensione si intendono tutti i tappeti Iraniani.
Classifichiamo i tappeti persiani in base all'epoca di annodatura: tappeti persiani antichi, vecchi, nuovi, moderni; generalmente prendono il nome dalla città od area di annodatura per cui possiamo dividerli per le zone di provenienza:


Azerbaijan iraniano: Tabriz, Heriz, Karadjeh,Meshkin, Sarab, Ardebil.

Iran Settentrionale: Teheran, Kelardasht, Semnam.

Iran Occidentale: Sarouk, Sultanabad , Lillian, Mahal, Mushkabad, Ferahan,Mishan, Josan, Serabend, Senneh,Bidjar, Bakhtiari, Malayer, Amadan. Questi sono ulteriormente divisi in: tappeti annodati sull'altopiano del Ferahan, tappetiKurdi e di area kurda , tappeti di area Bakhtiari, tappeti di area Hamadan

Iran Centrale: Kashan, Isfahan.

Iran Meridionale: Kirman, Shiraz ed i tappeti annodati dalle popolazioni Kaskai, Afshari, Kamseh.

Iran Orientale e Khorassan: Meshed (Mashad), Dorosh, Birjand, Muskabad

Ci sono anche altri modi per classificare i tappeti persiani. In base alla popolazione che li annoda distinguiamo: i tappeti persiani curdi, quelli delle popolazioni seminomadi o ex nomadi come gli Afshari, i Khamseh, i Qashqai e i tappeti della grande famiglia Bakhtiari. Possiamo inoltre riconoscere la struttura del disegno deltappeto distinguendo: tappeti a preghiera dove più o meno stilizzata è presente la Mihrab, tappeti ad albero della vita che rappresenta l'axis mundi, tappeti figurati, tappeti persiani a medaglione centrale o a disegno modulare infinito , i famosi tappeti persiani con il "disegno caccia" e i tappeti a disegno Moharramat.

" ["url"]=> string(16) "tappeti-persiani" } [3]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "3" ["nome"]=> string(16) "tappeti classici" ["descrizione"]=> string(3024) "

Sono tappeti nuovi fini, annodati come un tempo con lane pregiate e doppio nodo persiano, sono collezioni di tappeti con il disegno classico solitamente floreale , tappeti decorativi o stilizzati provenienti dall'Asia centrale. È in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura. Per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan.

In queste collezioni soni presenti tappeti classici scelti dalle migliori manifatture con caratteristiche tecniche che non troviamo più nei tappeti persiani classici; ad esempio la maggior parte di questi tappeti ha le lane filate a mano e l'annodatura fine, doppia e compatta. I disegni sono sempre molto gradevoli di ampio respiro, non sono mai troppo pieni di disegno, sono generalmente chiari e luminosi. addentrandovi nelle caratteristiche specifiche di queste collezioni di tappeti classici vi renderete conto di quanta qualità e bellezza esse posseggano.



Questa è l'area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Pakistan, India e Cina; quest'area è denominata Daria dai pakistani, Kashmir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo. questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un'innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall'industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegetali dal disegno affascinante. Vista questa situazione è utile specificare nei particolari le caratteristiche sottese alla denominazione delle qualità proposte." ["url"]=> string(16) "tappeti-classici" } [4]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "4" ["nome"]=> string(17) "tappeti caucasici" ["descrizione"]=> string(997) "

I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia.
I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.


" ["url"]=> string(17) "tappeti-caucasici" } [5]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "5" ["nome"]=> string(29) "tappeti antichi da collezione" ["descrizione"]=> string(1341) "

Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.

Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

" ["url"]=> string(29) "tappeti-antichi-da-collezione" } [6]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "6" ["nome"]=> string(5) "kilim" ["descrizione"]=> string(1601) "

Il tappeti Kilim, in persiano گلیم gelim, è un tessuto piatto (senza vello) intrecciato a mano con tecnica a stacchi; appartiene alla stessa categoria degli arazzi, dei Cicim tessuti e cuciti e dei Sumak. Questi ultimi sono tappeti in quanto posseggono una trama mentre la funzione del vello viene svolta da un intreccio a catenella che include i fili di ordito. I tappeti kilim, intrecciati a partire dai paesi balcanici fino all'estremo oriente, per la struttura stessa del disegno sono generalmente geometrici e coloratissimi.

I tappeti kilim più conosciuti sono quelli anatolici, bellissimi i pezzi d'epoca per i quali riusciamo a distinguere ogni singolo villaggio nel quale venivano annodati: Obruk, Balikesir, Malatya; in Caucaso venivano intrecciati bellissimi come i Kuba, in Iran i Senneh; non ultimi i kilim curdi di Shassavan e gli Sharkoi tessuti in Tracia. Tra le produzioni moderne ricordiamo i kilim afghani caratterizzati da colori adatti agli ambienti contemporanei.

" ["url"]=> string(5) "kilim" } [7]=> array(4) { ["id"]=> string(2) "52" ["nome"]=> string(23) "tappeti per arredamento" ["descrizione"]=> string(1646) "

Tappeti per arredamento scrupolosamente annodati a mano con nodo Ghiordes, nodo simmetrico, o persiano Senneh, asimmetrico. Sono tappeti eleganti scrupolosamente selezionati da Morandi e caldamente raccomandati per alcune caratteristiche peculiari che di volta in volta vi verranno fatte notare. Si tratta di tappeti insoliti, decorativi o dalle geometrie accattivanti, a volte dal prezzo irrisorio, a volte fortemente accattivanti per le loro peculiarità. Per chi vuole arredare con qualità ed eleganza i nostri tappeti per arredamento sono l'ideale per ogni ambiente di casa. Tappeti robusti per l'ingresso, eleganti per soggiorno, tappeti pratici da usare in cucina, romantici floreali per camera da letto. I tappeti per arredamento di Morandi sono adatti per essere collocati tra due divani o sotto un tavolo da pranzo, sono manifatture provenienti dal Pakistan, dall'Afganistan, dall'Uzbekistan e da tutti paesi di quell'area asiatica. I tappeti per arredamento proposti in queste collezioni hanno la qualità e le garanzie che solo Morandi offre; tra queste spicca Minor prezzo garantito, sono un'occasione per poter avere la classe e l'eleganza dei tappeti annodati ad un costo accessibile.

Beluci, Gaznì, Chubi, Dargistan, tappeti cinesi nuovi, americani, berberi, dal Butan, tappeti rumeni e bulgari, tappeti Vowen legend, Pasthu, Nazuk, Pashtu Savannah, Tappeti Darya e Syrdaria, tappeti Pamir, Samarkanda e Khotan.

" ["url"]=> string(23) "tappeti-per-arredamento" } }
CINA
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
CINA
cod. 4626
cm 178 x 95

€ 1.300 650

URGUP
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
URGUP
cod. 0536
cm 110 x 170

€ 2.100 1.050

SAROUK
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
SAROUK
cod. 3802
cm 121 x 186

€ 2.500 1.750

PESHAWAR
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
PESHAWAR
cod. 6443
cm 124 x 184

€ 1.900 950

SAROUK
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
SAROUK
cod. 2386
cm 125 x 190

€ 4.200 2.100

INDO NEPAL
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
INDO NEPAL
cod. 4598
cm 135 x 180

€ 650 325

SAROUK
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
SAROUK
cod. 3792
cm 128 x 191

€ 3.500 2.450

HYDERABAD
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
HYDERABAD
cod. 5040
cm 140 x 180

€ 1.400 980

ZANDJAN
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
ZANDJAN
cod. 0035
cm 134 x 198

€ 2.300 1.610

BIJAR
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
BIJAR
cod. 2174
cm 124 x 222

€ 1.950 975

HYDERABAD
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
HYDERABAD
cod. 7294
cm 144 x 199

€ 1.700 1.190

SHARKOI KILIM
ora in outlet
Morandi Tappeti In stock
SHARKOI KILIM
cod. 1012
cm 149 x 208

€ 1.650 825