SELECT a.t_id, a.t_codice, a.t_nome, a.t_outlet, a.t_sconto_outlet, a.t_larghezza, a.t_lunghezza, a.t_prezzo, a.t_prezzodef, a.t_url, c.nomeITA AS nomecategoria FROM tappeti AS a, categoria AS b, categoria AS c, tappeti_categorie AS d, provenienze AS e WHERE d.tappeto = a.t_id AND d.categoria = b.id AND b.parent = c.id AND a.t_provenienza = e.p_id AND b.parent=48 AND b.id=46 AND t_stato!=2 AND t_stato!=5 AND t_stato!=3 AND (t_status=1) ORDER BY t_id DESC LIMIT 0,12
Tappeti Design Collezione Marco Nereo Rotelli | Morandi Tappeti
48 46
array(8) { [0]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "1" ["nome"]=> string(15) "tappeti moderni" ["descrizione"]=> string(2021) "

I tappeti moderni di Morandi sono tappeti attuali annodati a mano con nodo persiano, provengono dai paesi del medio e lontano oriente e sono l'evoluzione in chiave odierna dei tappeti orientali, interpretano la modernità nel rigoroso rispetto delle antiche tradizioni. Sono tappeti moderni con una finezza di almeno 100 nodi ogni pollice quadrato. Si suddividono in: Himalayan, Bhadohi, Reloaded, Tappeti di design moderno.

I tappeti contemporanei sono tappeti moderni, nuove creazioni che prendendo spunto da sensibilità decorative dei nostri giorni, trasferiscono su fine annodato a mano di oltre 150 nodi persiani ogni pollice quadrato le idee creative nuove. I tappeti moderni ottengono straordinari effetti decorativi e grafici a volte destrutturando iconografie conosciute, a volte creando simmetrie caleidoscopiche. Si avvalgono di materiali pregiati (lana degli Yak o lane koork e seta), inserendo anche canapa o cotone al solo fine di creare magie contemporanee. Il vello è rasato su diversi livelli di altezza, a formare effetti prospettici di profondità. I tappeti contemporanei sono tappeti moderni della collezione tappeti Tibet contemporanei.

" ["url"]=> string(31) "tappeti-moderni-e-contemporanei" } [1]=> array(4) { ["id"]=> string(2) "48" ["nome"]=> string(24) "tappeti di design d'arte" ["descrizione"]=> string(534) "

I Tappeti di design, tappeti d'arte, sono manufatti moderni creati da artisti, architetti e designer italiani, sono frutto di un progetto finalizzato alla creazione di “opere d'arte tappeto annodato” e tappeto di design. Partendo dall'opera primaria realizzata ad olio su tela, in tecnica mista o altro, Artetotale Morandi realizza tappeti con le più antiche tecniche dell'annodatura manuale. La trama e l'ordito sono in cotone, il nodo persiano, il vello in lana e seta.

" ["url"]=> string(27) "tappeti-design-tappeti-arte" } [2]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "2" ["nome"]=> string(16) "tappeti persiani" ["descrizione"]=> string(4874) "

Il tappeto persiano è il tappeto per antonomasia, il più conosciuto ed apprezzato tra tutti i tappeti annodati a mano. Sebbene la Persia sia la parte più meridionale dell'IRAN, precisamente il Fahrs, la parte che si affaccia sullo Shaṭṭ al-ʿArab, con tappeti persiani per estensione si intendono tutti i tappeti Iraniani.
Classifichiamo i tappeti persiani in base all'epoca di annodatura: tappeti persiani antichi, vecchi, nuovi, moderni; generalmente prendono il nome dalla città od area di annodatura per cui possiamo dividerli per le zone di provenienza:


Azerbaijan iraniano: Tabriz, Heriz, Karadjeh,Meshkin, Sarab, Ardebil.

Iran Settentrionale: Teheran, Kelardasht, Semnam.

Iran Occidentale: Sarouk, Sultanabad , Lillian, Mahal, Mushkabad, Ferahan,Mishan, Josan, Serabend, Senneh,Bidjar, Bakhtiari, Malayer, Amadan. Questi sono ulteriormente divisi in: tappeti annodati sull'altopiano del Ferahan, tappetiKurdi e di area kurda , tappeti di area Bakhtiari, tappeti di area Hamadan

Iran Centrale: Kashan, Isfahan.

Iran Meridionale: Kirman, Shiraz ed i tappeti annodati dalle popolazioni Kaskai, Afshari, Kamseh.

Iran Orientale e Khorassan: Meshed (Mashad), Dorosh, Birjand, Muskabad

Ci sono anche altri modi per classificare i tappeti persiani. In base alla popolazione che li annoda distinguiamo: i tappeti persiani curdi, quelli delle popolazioni seminomadi o ex nomadi come gli Afshari, i Khamseh, i Qashqai e i tappeti della grande famiglia Bakhtiari. Possiamo inoltre riconoscere la struttura del disegno deltappeto distinguendo: tappeti a preghiera dove più o meno stilizzata è presente la Mihrab, tappeti ad albero della vita che rappresenta l'axis mundi, tappeti figurati, tappeti persiani a medaglione centrale o a disegno modulare infinito , i famosi tappeti persiani con il "disegno caccia" e i tappeti a disegno Moharramat.

" ["url"]=> string(16) "tappeti-persiani" } [3]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "3" ["nome"]=> string(16) "tappeti classici" ["descrizione"]=> string(3024) "

Sono tappeti nuovi fini, annodati come un tempo con lane pregiate e doppio nodo persiano, sono collezioni di tappeti con il disegno classico solitamente floreale , tappeti decorativi o stilizzati provenienti dall'Asia centrale. È in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura. Per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan.

In queste collezioni soni presenti tappeti classici scelti dalle migliori manifatture con caratteristiche tecniche che non troviamo più nei tappeti persiani classici; ad esempio la maggior parte di questi tappeti ha le lane filate a mano e l'annodatura fine, doppia e compatta. I disegni sono sempre molto gradevoli di ampio respiro, non sono mai troppo pieni di disegno, sono generalmente chiari e luminosi. addentrandovi nelle caratteristiche specifiche di queste collezioni di tappeti classici vi renderete conto di quanta qualità e bellezza esse posseggano.



Questa è l'area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Pakistan, India e Cina; quest'area è denominata Daria dai pakistani, Kashmir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo. questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un'innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall'industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegetali dal disegno affascinante. Vista questa situazione è utile specificare nei particolari le caratteristiche sottese alla denominazione delle qualità proposte." ["url"]=> string(16) "tappeti-classici" } [4]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "4" ["nome"]=> string(17) "tappeti caucasici" ["descrizione"]=> string(997) "

I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia.
I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.


" ["url"]=> string(17) "tappeti-caucasici" } [5]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "5" ["nome"]=> string(29) "tappeti antichi da collezione" ["descrizione"]=> string(1341) "

Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.

Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

" ["url"]=> string(29) "tappeti-antichi-da-collezione" } [6]=> array(4) { ["id"]=> string(1) "6" ["nome"]=> string(5) "kilim" ["descrizione"]=> string(1601) "

Il tappeti Kilim, in persiano گلیم gelim, è un tessuto piatto (senza vello) intrecciato a mano con tecnica a stacchi; appartiene alla stessa categoria degli arazzi, dei Cicim tessuti e cuciti e dei Sumak. Questi ultimi sono tappeti in quanto posseggono una trama mentre la funzione del vello viene svolta da un intreccio a catenella che include i fili di ordito. I tappeti kilim, intrecciati a partire dai paesi balcanici fino all'estremo oriente, per la struttura stessa del disegno sono generalmente geometrici e coloratissimi.

I tappeti kilim più conosciuti sono quelli anatolici, bellissimi i pezzi d'epoca per i quali riusciamo a distinguere ogni singolo villaggio nel quale venivano annodati: Obruk, Balikesir, Malatya; in Caucaso venivano intrecciati bellissimi come i Kuba, in Iran i Senneh; non ultimi i kilim curdi di Shassavan e gli Sharkoi tessuti in Tracia. Tra le produzioni moderne ricordiamo i kilim afghani caratterizzati da colori adatti agli ambienti contemporanei.

" ["url"]=> string(5) "kilim" } [7]=> array(4) { ["id"]=> string(2) "52" ["nome"]=> string(23) "tappeti per arredamento" ["descrizione"]=> string(1646) "

Tappeti per arredamento scrupolosamente annodati a mano con nodo Ghiordes, nodo simmetrico, o persiano Senneh, asimmetrico. Sono tappeti eleganti scrupolosamente selezionati da Morandi e caldamente raccomandati per alcune caratteristiche peculiari che di volta in volta vi verranno fatte notare. Si tratta di tappeti insoliti, decorativi o dalle geometrie accattivanti, a volte dal prezzo irrisorio, a volte fortemente accattivanti per le loro peculiarità. Per chi vuole arredare con qualità ed eleganza i nostri tappeti per arredamento sono l'ideale per ogni ambiente di casa. Tappeti robusti per l'ingresso, eleganti per soggiorno, tappeti pratici da usare in cucina, romantici floreali per camera da letto. I tappeti per arredamento di Morandi sono adatti per essere collocati tra due divani o sotto un tavolo da pranzo, sono manifatture provenienti dal Pakistan, dall'Afganistan, dall'Uzbekistan e da tutti paesi di quell'area asiatica. I tappeti per arredamento proposti in queste collezioni hanno la qualità e le garanzie che solo Morandi offre; tra queste spicca Minor prezzo garantito, sono un'occasione per poter avere la classe e l'eleganza dei tappeti annodati ad un costo accessibile.

Beluci, Gaznì, Chubi, Dargistan, tappeti cinesi nuovi, americani, berberi, dal Butan, tappeti rumeni e bulgari, tappeti Vowen legend, Pasthu, Nazuk, Pashtu Savannah, Tappeti Darya e Syrdaria, tappeti Pamir, Samarkanda e Khotan.

" ["url"]=> string(23) "tappeti-per-arredamento" } }
SANTAPIETRA
Morandi Tappeti In stock
SANTAPIETRA
cod. 7678
cm 244 x 301

16.800

SANTAPIETRA
Morandi Tappeti In stock
SANTAPIETRA
cod. 6608
cm 252 x 308

14.000

Parlare dell'indagine artistica di Marco Nereo Rotelli non è facile perché cercando di spiegarla si finisce inevitabilmente di metterne in luce solamente alcuni aspetti e di contro, volendo invece elencarne le forme in cui si estrinseca, si perdono lo spessore e la dimensione totale. La luce, ad esempio, non è campo di indagine ma si fa contemporaneamente oggetto e soggetto, filo conduttore, risultato e agente, contemporaneamente reale e metafisica, forza psichica e decorazione. Se consideriamo invece la parola ecco che ci troviamo di nuovo nei guai in quanto questa è sia luce del pensiero che elemento decorativo, è espressa e compressa nei concetti. Le opere non sono neppure un supporto d'arte perché da essa ne vengono attraversate, anche quando usa materiali solidi, pesanti come ad esempio il marmo, non riusciamo a vedervi l'opera inserita ma espressa, portarla all'esterno della materia stessa.

Era destino che la mia strada e quella di Marco si incontrassero, mentre la sua ricerca artistica si rivolgeva ai pittogrammi, io studiavo i simboli cari alle popolazioni mediorientali, Marco ha indagato le simpatie artistiche tra la lingua della poesia ed il linguaggio dei segni, io ho prima recepito e poi definito il tappeto come spazio sacro di un universo simbolico. Parlandomi del progetto Rotelli definisce il tappeto come spazio spirituale, giardino delle idee. Aprendo la galleria Artetotale ho cercato di incanalare un percorso di integrazione tra le arti classiche e quella antichissima del tappeto annodato, mia intenzione è quella di usare il supporto ancestrale per favorire un percorso di comunicazione culturale tra Occidente ed Oriente. Marco, attraverso la complessità della tecnica, ha fatto comunicazione totale dello sconfinamento interdisciplinare.

L'opera d'arte che scaturisce dalla nostra collaborazione è lo Splendor ovvero quanto gli "avventori" riescono a godere della luce (spirito creativo, idea, pensiero) scomposta tra le trame e gli orditi dei tappeti e riflessa in segni, forme, simboli. In questo contesto il tappeto stesso diventa icona dell'arte di Rotelli.