Morandi Tappeti
Chiudi il menu
1
codice: 4631
tipologia: altri tappeti
collezione: tappeti turcomanni antichi
provenienza: uzbekistan
dimensioni: 125 x 160 cm
caratteristiche: geometrico stilizzato

€1.500 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Tipico disegno quadripartito e bellissimo elem di testata ottimo stato di conservazione.
Il tappeto non è disponibile per l'acquisto o la prova.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: altri tappeti
Pregiate manifatture di tappeti orientali quali i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, i tappeti turcomanni antichi delle popolazioni Beshir, Tekke Yomut, Ersari e Salor; i tappeti cinesi antichi Pechino e Ninxia e altri tappeti antichi quali Khotan e Agra. Infine anche altri tappeti veramente interessanti di diverse provenienze: Ghazni, Beluci, Pashtu, Srinagar; quindi i tappeti turcomanni vecchi e nuovi ed i tappeti turchi vecchi e nuovi.

collezione: tappeti turcomanni antichi
Non si conosce quale popolazione sia stata la prima a sviluppare l’arte di tessere un tappeto, anche se si ritiene che i Turkmeni siano stati tra i primi a perfezionare questa tecnica e portarla ad un livello insuperato di maestria fino a renderla arte visiva e simbolica. Salor, Yomuth, Tekke, Ersari, Beshir.

COMMENTI al tappeto ENGSI

Scrivi il tuo commento »
Tipico Engsi Tekke, bello ma un pò scuro come l'altro, di tarda età anche se di autentica manifattura in un mare do orribili "repliche" pakistane e/o afghane. Solo per info segnalo che la sua provenienza è il Turkestan Occidentale, Regione della quale fanno parte: Uzbekistan, Kazakistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghisistan.
Pierluigi - 31-08-2012 | 08:54:07