1
codice: 4631
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti turcomanni antichi
provenienza: uzbekistan
dimensioni: 125 x 160 cm
caratteristiche: geometrico stilizzato

€1.500 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Tipico disegno quadripartito e bellissimo elem di testata ottimo stato di conservazione.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti turcomanni antichi
Non si conosce quale popolazione sia stata la prima a sviluppare l’arte di tessere un tappeto, anche se si ritiene che i Turkmeni siano stati tra i primi a perfezionare questa tecnica e portarla ad un livello insuperato di maestria fino a renderla arte visiva e simbolica. Salor, Yomuth, Tekke, Ersari, Beshir.

COMMENTI al tappeto ENGSI

Scrivi il tuo commento »
Tipico Engsi Tekke, bello ma un pò scuro come l'altro, di tarda età anche se di autentica manifattura in un mare do orribili "repliche" pakistane e/o afghane. Solo per info segnalo che la sua provenienza è il Turkestan Occidentale, Regione della quale fanno parte: Uzbekistan, Kazakistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghisistan.
Pierluigi - 31-08-2012 | 08:54:07