codice: 8519
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti turcomanni antichi
provenienza: turkmenistan
dimensioni: 182 x 330 cm
colore: Amaranto    Bianco    Blu    Verde    Ocra    Senape   
caratteristiche: geometrico

€23.700 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Yomuth Antico tappeto Turcomanno annodato alla metà del XIX secolo con una densità superiore ai 2400 nodi al dmq. Ordito in lana di pecora e capra, doppia trama in lana scura, nodo simmetrico. Le piastrelle disposte su file parallele sfalcate, contrappongono i colori verde scuro e blu, ocra e bianco. Straordinario il colore bruciato di fondo. Il campo del tappeto è dominato dal classico gol Dyrnak dai colori quadripartiti in diagonale, grande fascia Elem sulle testate chiuse da Kilim in cotone (forse eseguito in epoca successiva). Ciò che veramente ci lascia a bocca aperta è il motivo co...leggi tutton il quale è decorata la bordura principale a fondo bianco. I piccolissimi restauri conservativi ci fanno apprezzare ancor più lo straordinario stato di conservazione.
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti turcomanni antichi
Non si conosce quale popolazione sia stata la prima a sviluppare l’arte di tessere un tappeto, anche se si ritiene che i Turkmeni siano stati tra i primi a perfezionare questa tecnica e portarla ad un livello insuperato di maestria fino a renderla arte visiva e simbolica. Salor, Yomuth, Tekke, Ersari, Beshir.

Esempio di ambientazione

tappeti antichi da collezione ambientati

Gallery

fotogallery YOMUT
fotogallery YOMUT
fotogallery YOMUT
fotogallery YOMUT
fotogallery YOMUT
fotogallery YOMUT

COMMENTI al tappeto YOMUT

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!