2
codice: 1595
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti turcomanni antichi
provenienza: turkmenistan
dimensioni: 80 x 120 cm
caratteristiche: disegno a gul

€2.350 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Parte anteriore di bisaccia turcomanna d'epoca. Intatta .
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti turcomanni antichi
Non si conosce quale popolazione sia stata la prima a sviluppare l’arte di tessere un tappeto, anche se si ritiene che i Turkmeni siano stati tra i primi a perfezionare questa tecnica e portarla ad un livello insuperato di maestria fino a renderla arte visiva e simbolica. Salor, Yomuth, Tekke, Ersari, Beshir.

COMMENTI al tappeto YOMUT MAFRASH

Scrivi il tuo commento »
Interessante, anche se non di altissima epoca, questo annodato d’uso decorato con un göl Chuval modificato grazie a quella sorta di punte sporgenti dagli incroci dei quarti colorati. Bella la decorazione del grembiule eseguita con un decoro ad alberi “gapyrga” il cui tronco è stato creato mediante una sovrapposizione di motivi “soldat”, solitamente riscontrabile nelle cornici minori. Bizzarra la scelta dell’annodatore di orientare i motivi di una delle cornicette interne a “can corrente”, metà in un senso e metà nell’altro. Produzione sicuramente Yomut.
Gino - 01-07-2012 | 17:39:14
splendida patina in un autentico manufatto copiato da mezzo mondo.
P.Pani - 20-05-2009 | 11:23:27