2
codice: 0181
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti turcomanni antichi
provenienza: uzbekistan
dimensioni: 357 x 533 cm
colore: Rosso   
caratteristiche: disegno a gul

€14.000 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
interessante per epoca misura qualita' e prezzo.
Il tappeto chiamato Bukara in quanto è generalmente conosciuto con questo nome è un turcomanno antico annodato dai Tekke; Viste le dimensioni è logico pensare che il tappeto sia stato annodato in un periodo nel quale la popolazione si trovava ferma in un villaggio.  l'epoca di annodatura risale ai primi due decenni del '900. straordinario lo stato di conaservazione considerata anche la grande dimensione che non ha certo contribuito a toglierlo dal calpestio
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti turcomanni antichi
Non si conosce quale popolazione sia stata la prima a sviluppare l’arte di tessere un tappeto, anche se si ritiene che i Turkmeni siano stati tra i primi a perfezionare questa tecnica e portarla ad un livello insuperato di maestria fino a renderla arte visiva e simbolica. Salor, Yomuth, Tekke, Ersari, Beshir.

Esempio di ambientazione

tappeti antichi da collezione ambientati

COMMENTI al tappeto BUKHARA

Scrivi il tuo commento »
R: 1900/1915
Ove non diversamente specificato i tappeti compresi nelle categorie ANTICHI, sono annodati prima del 1918
Fabio Morandi - 17-05-2014 | 08:53:13
Epoca?

Grazie
Andrea - 16-05-2014 | 22:48:32