8
codice: 1896
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici vecchi e nuovi
provenienza: turchia
dimensioni: 108 x 123 cm
colore: Azzurro    Bianco    Rosso    Ocra   
caratteristiche: geometrico

€2.700 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Annodato ora esattamente come 100 anni or sono. Alcuni anni fa in Turchia o a Bakù si potevano trovare tappeti come questo, finissimi realizzati con lane d'epoca e proposti come tali; oggi invece se io volessi acquistare un tappeto così perfetto praticamente identico ad uno antico, dovrei far finta di non saperlo e pagarlo poco meno di un vero tappeto d'epoca. Chi riesce ad avere un manufatto così pensa: "perchè io dovrei venderlo come nuovo se chi me lo sta acquistando lo venderà come antico?" Il ragionamento non fa una gri...leggi tuttonza ma la correttezza dove la mettiamo?
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.

collezione: Tappeti caucasici vecchi e nuovi
Manifatture di tappeti caucasici finemente annodati con lane filate a mano che posseggono la bellezza ed il rigore degli antichi motivi geometrici. Tappeti azeri, Daghestan, Shirvan nuovi, Derbend. I tappeti caucasici nuovi riprendono gli antichi disegni, spesso con motivi tipici di Prepedil o con disegni di origine armena o presentano rigorosi motivi romboidali. I tappeti caucasici vecchi annodati da popolazioni curde tra il 1920 e il 1950 sono annodati con lane a volte tinte con sostanze vegetali, a volte con tinte al cromo. Difficile poter generalizzare o trovare caratteristiche comuni in quanto in questo gruppo di tappeti caucasici comprendiamo varie manifatture che si sono susseguite e rinnovate più volte nel secolo scorso; l'annodatura di tipo simmetrico ed i disegni geometrici le accomunano, ma possiamo trovare trame ed orditi in lana o anche in fine cotone ritorto, in alcuni casi la rasatura è bassa in altri il nodo grossolano e la rasatura alta. In alcuni casi le trame sono inserite lasche tra le fila di nodi in altri casi sono tese e gli orditi si dispongono completamente depressi. le proposte di tappeti caucasici vecchi e nuovi sono personalmente selezionate da Fabio Morandi con una speciale attenzione alla qualità ed alla originalità del tappeto unitamente alla immancabile forza espressiva fondamento della grande qualità decorativa.

Gallery

fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL

COMMENTI al tappeto PREPEDIL

Scrivi il tuo commento »
Io credo che oggi il mercato italiano sia più conveniente di altri per gli acquirenti dei tappeti antichi. In altri paesi europei i prezzi sono obbiettivamente più alti, ma solo perchè ci sono più soldi in giro da spendere, oltre che più conoscenza ed amore per il tessile antico. Un sito come quello del Sig. Morandi certamente può incrementare conoscenza e passione per il tappeto antico.
Alessandro Rampinelli - 28-05-2018 | 15:32:05
sono un amante dei tappeti caucasici antichi. Complimenti per la splendida collezione e per I prezzi Correti. Viaggio molto e devo dire Che il pezzo in Oggetto Sembra un Vecchio Baku non Piu reperibile sui normali canali commerciali ne nei migliori bazar. Bravi
Franco Simonotti - 28-03-2016 | 04:07:10
Rispondo quì al sig. Giovanni che ringrazio di partecipare attivamente alle discussioni. Chiedo però la cortesia di attenersi a quanto pubblicato da Morandi tappeti senza coinvolgere altre ditte non sono al corrente della discussione e quindi non in grado di intervenire.
Fabio Morandi - 23-06-2015 | 10:16:13
Sono un appassionato di tappeti persiani e caucasici. Oggi ho visto una vendita TV da orler ... Di tappeti antichi che è andata quasi deserta pur essendo presenti tappeti stupendi ... Il presentatore Basilico mi è sembrato un po rassegnato. Qualche Anno fa non era cosi e venivano confermati tappeti antichi molto più frequentemente ed a prezzi più alti. Secondo me la crisi morde e come. Saluti
Giovanni. - 22-06-2015 | 22:56:16
Ringrazio il sig Trani perl opportunità che mi da di poter rispondere in merito alla situazione del mercato. Non i è alcun dubbio che la contingenza italiana possa aver causato la diminuzione dei prezzi di alcuni tappeti, ma questa riguarda solamente alcuni pezzi particolarmente poco gradevoli e già di scarso valore. Penso di essere pienamente nel mercato, se si controlla attentamente il sito, è possibile trovare tappeti persiani veramente intressanti a fasce di prezzo molto basse,da Euro 250 e 500. Purtroppo si tratta di pezzi unici, se così non fosse nonavrei esitato ad usare la frase:...leggi tutto miglior prezzo garantito .
Fabio Morandi - 25-04-2015 | 16:50:01
Non credo assolutamente che il mercato del tappeto, specialmente quello televisivo, si sia reso conto del crollo in atto.
Marco Trani - 25-04-2015 | 13:56:11
Mi creda sig. Antonio! Ne teniamo conto.
Fabio Morandi - 07-03-2013 | 11:35:25
Mi permetto. Perche' nelle proposte online non si tiene conto del crollo del mercato e non solo per quanto riguarda il mondo del tappeto d'oriente? Grazie
antonio - 06-03-2013 | 21:24:01