Alpan Kuba

Alpan Kuba

Splendido esemplare di Alpan Kuba datato 1321 dell’egira ( correggo: 1331), il tappeto caucasico dalla bellissima iconografia propone tre medaglioni e una miriade di motivi in campo aperto colore avorio. Tra questi motivi spiccano influenze Karagashli. Di bellezza ed eleganza unica sono le bordure secondarie che incorniciano quella principale dai classici motivi a foglia dentellata e diapason.

Caucso XIX secolo Kuba

Autore Gino, scritto il 24-01-2012:

Dimenticavo: Bello ed elegante, sopratutto per il fondo chiaro, legato indubbiamente ad una atavica tradizione ormai persa“.

Autore Gino, scritto il 24-01-2012:

Volevo ricordare che il decoro utilizzato in questo esemplare è una semplificazione del motivo “Harshang”. Questo motivo contempla tre elementi principali che trovano un’origine in esemplari aulici anatolici (Ushak a uccelli), caucasici (tappeti a drago), persiani safavidi. Non sempre questi elementi compaiono contemporaneamente.
Sulle date non mi soffermerei più di tanto, visto che spesso sono indicate “a capocchia” o “modificate ad arte”.

Autore Maurizio, scritto il 09-12-2011:

Il tappeto è veramente bello, i colori dal vivo sono decisamente più appaganti“.

Autore Fabio Morandi, scritto il 06-11-2011:

Caro sig. P. Pierluigi,
La ringrazio per avermi fatto notare l’errore, in effetti la scritta recita anno 1331 e non 1321corrispondenti al 1913. si è trattato di un banale errore di scrittura che correggo subito.
Per quanto riguarda l’attribuzione del manufatto dell’area di Kuba al villggio di Alpan questa non è dovuta alla classica iconografia Alpan che in questo esemplare manca dell’elemento maggiormente caratterizzante ma alla dislocazione geografica a nord-est di Kuba la più suscettibile alle influenze Karagashli. Posso comunque garantirLe che, viste dal vivo, le cromie del tappeto non sono affatto blande.
La ringrazio per i suoi interventi sempre precisi e puntuali”.

autore Pierluigi, scritto il 03-11-2011:

Grato per la reciproca fiducia. Comunque è un bel Kuba con chiare influenze “Karagashli”: notare i disegni a palmette e le 4 foglie biforcute“.

autore Pierluigi, scritto il 26-10-2011:

Questo non è un Alpan Kuba ma un Kuba con deliziose abrash ma con cromie assai blande, forse dovute a lavaggi imoprori. Gli Alpan Kuba hanno un’iconografia completamente diversa. La data Egira 1321 corrisponde al nostro Gregoriano 1903“.