a cura di Erica Broilo

 

In questo periodo storico fatto di incertezze e mancanza di progettualità, dove tutto è basato sull’apparenza e sull’effimero, quanti di noi sentono il bisogno di un qualcosa di più profondo ed autentico, un qualcosa che ci riporti ad un approccio più vero alla vita?

La vera Arte, quella con la A maiuscola, quella che nasce direttamente dall’Anima e arriva come un dono alle persone più sensibili, è uno dei linguaggi che può aiutarci ad entrare in questa dimensione introspettiva, per farci riscoprire o scorgere aspetti di noi che magari non conoscevamo e risvegliare emozioni nuove mai esplorate prima.

Un Artista di questo calibro, che attraverso la propria espressione artistica riesce a toccare le corde dell’Anima, è MARCAPIANO.

Innovativo e geniale, da autodidatta ha sviluppato un nuovo genere artistico, definito come “Astratto Figurativo Animato ©”. Le sue chine, gli acquerelli e le incisioni su vetro e cristallo (realizzate quest’ultime con una punta diamantata), trasmettono sensazioni di raffinatezza ed eleganza; gli oli su tela, invece, sono energia ed emozione pura che arriva dritta al cuore, grazie ad un utilizzo armonico ed equilibrato del colore con la tecnica della micro-pennellata. Le sculture in bronzo e marmo di Marcapiano vanno infine a completare il linguaggio espressivo di questo eclettico Artista.

Sono opere le sue che rimangono impresse per giorni, talvolta anni, e stupiscono sempre anche per l’incredibile qualità tecnico-esecutiva. Ogni opera Marcapiano è realizzata completamente a mano libera di getto, senza creare un bozzetto. Solitamente in arte viene valutata soprattutto la trasmissione del dipinto, ma in questo caso non si può tralasciare di sottolineare anche l’incredibile perfezione che si nota nei suoi lavori.

Numerose le mostre ed eventi di rilievo internazionale alle quali ha partecipato Marcapiano ed altrettanto numerosi  sono i premi vinti per il disegno e la pittura.

Le sue opere vengono spesso utilizzate per arredare lussuose ville e yachts. Tra le recenti collaborazioni con il mondo luxury, da segnalare l’allestimento Marcapiano per gli yachts Sanlorenzo al 60° Salone Nautico di Genova, curato sapientemente da Sergio Buttiglieri (Style Director) e da Erica Broilo (curatrice d’arte).

Opere Marcapiano accuratamente selezionate sono attualmente esposte in Toscana a Pietrasanta, Galleria “Pianeta Azzurro” – Via Stagio Stagi 30, in collaborazione con NAG Art Gallery.

Un invito quindi ad immergersi in questo splendido mondo Marcapiano, per uscirne arricchiti e rigenerati. Per informazioni: www.marcapianoars.commarcapianoars@gmail.com – +39 3924319210