Quanto sono belle le immagini di case che si vedono sulle riviste di interior, oppure su Pinterest? Vuoi sapere perchè lo sono? Perchè hanno uno styling ben fatto, realizzato da stylist professioniste. Oggi sono qui perchè desidero svelarti i segreti di uno styling perfetto, in modo che potrai anche tu realizzarlo autonomamente in casa tua. Sì hai capito bene, ti spiegherò in modo facile e semplice, attraverso 7 fondamentali step, come creare una composizione armonica di oggetti su un qualsiasi piano d’appoggio in casa tua.

 

Prima di procedere vorrei ringraziare Morandi Tappeti per avermi ospitato sulla sua piattaforma e per avermi permesso di esprimere le mie passioni e conoscenze anche qui.

Chi sono io? Mi chiamo Romina, sono Interior Stylist e nel tempo libero scrivo per il mio blog www.rominasita.it e curo la mia affezionatissima pagina Instagram con tanta passione. Nel blog condivido consigli utili, come quelli che ti dò oggi, per arredare casa con gusto e in autonomia, per rendere i tuoi spazi accoglienti, ben organizzati e felici. Amo lo stile scandinavo e l’utilizzo sapiente del colore. Mi piace inoltre definirmi HOME LOVER, perché credo nel potere delle emozioni piacevoli che può trasmettere la casa, quel luogo che rappresenta la personalità di chi la abita, adattandosi perfettamente alle sue esigenze e abitudini.

Fatta questa piccola premessa, iniziamo.

 

Desideri una casa ben arredata ma pensi di non esserne capace? Vorresti arredare la mensola sopra al letto oppure la credenza nell’ingresso, ma non sai da dove iniziare?

Quando ricevi ospiti ti senti in imbarazzo perchè la tua casa non è in ordine, la credenza all’ingresso non è arredata come vorresti e non ti senti a tuo agio al 100%. Oggi ti spiego come puoi realizzare autonomamente una composizione armonica e arredare qualsiasi piano di appoggio all’interno della tua casa.

 

A primo impatto può sembrare difficile arredare, ma non devi preoccuparti, anche le stylist una volta non ne erano capaci e anche io! Anzi la cosa più importante di tutte è la forza di volontà. Sono convinta che senza di quella non si riesca ad andare da nessuna parte. Successivamente devi solo imparare ad allenare l’occhio e memorizzare questi 7 step che tra poco ti vado ad illustrare.

 

Ragiona come se dovessi creare tante composizioni e non come una unica. L’obiettivo infatti è quello di realizzare una serie di composizioni distanziate tra loro, disposte linearmente lungo il piano da decorare. Partendo da questa premessa ti metti già nell’ottica di pensare per gruppi di oggetti e non come un’unica e grande decorazione che può risultare impattante e anche un pò fastidiosa all’occhio.

Grazie all’applicazione di questi 7 STEP sarai in grado, autonomamente, di arredare e cambiare aspetto a qualsiasi piano di appoggio di casa tua, realizzando una composizione armonica come le case che vedi sulle riviste.

STEP #1

Luogo

 

Decidi dove vuoi creare la tua composizione. Su un mobile? Su una mensola? Sul comodino? Scelto lo spazio da arredare liberalo da ogni oggetto e osserva quel piano d’appoggio e inizia ad immaginare come lo vorresti, pensando prima di tutto alla sua funzionalità, nel caso in cui ce l’abbia. Ad esempio se si tratta di un mobile dell’ingresso, potrebbe essere utile inserire un comodo svuotatasche.

 

STEP #2

Oggetti

Seleziona gli oggetti che desideri utilizzare per la composizione: vasi, sculture, candele cornici, libri. Tutti gli oggetti possono diventare elementi decorativi. Poi raggruppali per tipologia: oggetti alti, oggetti bassi e oggetti di media altezza.

 

STEP #3

Palette colori

Definisci una palette colori, cioè 2 o 3 colori (di cui uno deve essere una tonalità neutra), che saranno presenti nella tua composizione. Tra tutti gli oggetti che hai preparato, seleziona tutti quelli che appartengono a quella palette colori. Presta attenzione anche alle coste dei libri.

 

Bene, ora inizia la parte più bella! Inizia ad appoggiare sul piano gli oggetti selezionati, seguendo queste fondamentali styling tips!

 

Non importa se sbagli la posizione è giusto fare tutti i tentativi necessari, finché non troverai la composizione che più ti aggrada.

 

STEP #4

Altezze

Accosta tra loro oggetti con altezze diverse, prestando attenzione a non tenere vicini 2 o più elementi con altezze identiche, piuttosto suddividili in più gruppi (vedi prossimo step). Attenzione a non formare sequenze di: alto-basso-alto-basso. Troppi dislivelli creano confusione e poca armonia. La soluzione in questo caso è: alto-basso, spazio di riposo, e di nuovo un’altra composizione.

 

STEP #5

Gruppi e livelli

Posiziona gli oggetti leggermente sfalsati tra loro, come se ci fossero più livelli di profondità. Fare un gruppo significa avvicinare gli oggetti tra loro, quasi a toccarsi. Le decorazioni devono entrare in coesione tra loro e formare una bella composizione armonica.

Si considera come gruppo anche un elemento singolo, esso però deve essere importante, caratteristico e distante il minimo necessario dagli altri gruppi per essere identificato come tale.

 

STEP #6

Spazio

Non riempire tutto lo spazio a disposizione, ma lascia uno spazio di riposo tra un gruppo e l’altro. Questo ti consente di ottenere una composizione dall’aspetto ordinato, inoltre scoprirai come lo spazio vuoto valorizza gli oggetti presenti, perchè guida l’occhio verso di essi mettendoli in risalto.

 

STEP #7

Osserva

 

Allontanati dalla composizione, guardala da più lontano, muoviti a destra e sinistra. Riesci a percepire le caratteristiche descritte nello step #5, anche se ti muovi verso destra e sinistra?

Se ad esempio muovendoti noti che gli oggetti sovrapposti si distanziano troppo, allora aggiusta il gruppo avvicinando ulteriormente gli oggetti tra loro, finché non avrai trovato il giusto equilibrio.

 

Bene! Ora sai come arredare un qualsiasi piano di appoggio. Hai già voglia di metterti all’opera? Fammi sapere com’è andata, sono curiosa di sapere se hai trovato difficoltà e quali.

Non farti prendere dal panico, prova, osa, sbaglia e correggi. È giusto fare tutti i tentativi necessari, fino a quando non trovi la composizione che più ti soddisfa. Non rimandare e crea le tue composizioni decorative all’interno della tua casa. Crea spazi piacevoli per te e per la tua famiglia. Sentiti bene nella tua casa fin da ora.

 

Ciao,

Romina

P.S. Ti aspetto sul mio blog www.rominasita.it o sulla mia pagina Instagram @rominasitablog, in cui condivido tutti i miei consigli per trasformare la tua casa in uno spazio esteticamente ben curato, organizzato e funzionale alle tue esigenze.