Tra le tendenze d’arredo più in voga rientra senza dubbio lo stile BoHo, sulla breccia ormai da diversi anni. La parola BoHo nasce dall’unione delle due parole bohémien e homeless, ovvero nomade. Lo stile integra elementi provenienti dal movimento hippy degli anni ’70 e dalla cultura gitana, cui si sono aggiunti, negli ultimi anni, lo stile scandinavo e l’industriale.

Lo stile BoHo é caratterizzato da un mix esuberante di colori, materiali naturali, souvenir di viaggio, piante verdi, mobili di recupero. L’ambiente che si vuole creare scegliendo questo stile é semplice, fantasioso, confortevole ed estremamente personalizzato.

 

Arredare in Stile Boho: colori e materiali

 

Il colore é l’elemento principale da cui partire per arredare in stile BoHo.

Scatenate la vostra fantasia, scegliendo un mix di colori in contrasto, oppure giocate con una palette tono su tono. L’ideale é partire da una base di colori neutri, aggiungendo le vostre tinte preferite, con accenti sulle pareti, negli arredi o nei complementi.

Di tendenza e molto elegante é il decoro basato su tinte naturali nelle diverse gradazioni di marrone e di verde, con pareti bianche o neutre.

I materiali da utilizzare sono per lo più naturali, preferibilmente grezzi, come il legno, il metallo, la terracotta, la pietra, le fibre vegetali, la pelle, la lana.

 

Stile BoHo, gli elementi essenziali

 

Pur essendo uno stile libero dalle convenzioni, é consigliabile seguire alcune regole per ottenere un risultato armonioso. Oltre ai suggerimenti sui colori e sui materiali, si possono fare scelte precise anche sugli arredi e sui complementi.

Alcuni elementi sono essenziali per la riuscita del nostro progetto di arredo. Tra i mobili, sceglietene alcuni di seconda mano, privilegiando per esempio quelli vintage, in stile etnico o coloniale. Perfetti i mobili dall’aspetto vissuto, caratterizzati da una patina fatta di piccoli graffi, vernice decapata nei punti di maggiore usura, qualche macchia. Accostateli a mobili in rattan, vimini, bambù o in legno grezzo.

La casa in stile BoHo deve risultare confortevole e accogliente, dunque il focus é orientato verso il soggiorno, nel quale abbondano le sedute: divani, pouf, panche, poltrone, corredate da numerosi cuscini, coperte e foulard. Un elemento che non può mancare é senza dubbio il tappeto, anzi, i tappeti. Anche questo complemento non va scelto a caso, ma in uno stile che si integri perfettamente all’arredamento. I più adatti sono per esempio i Kilim, i marocchini, i patchwork, o anche vecchi tappeti persiani dall’aspetto usurato.

Accessori e decorazioni per il tocco finale

 

Per completare l’arredo in stile BoHo, scegliete alcuni accessori ed elementi decorativi per il tocco finale.

Un fattore molto importante in ogni progetto di arredo é rappresentato dall’illuminazione. Nella casa BoHo questa é caratterizzata dalla discrezione, sia per quanto riguarda le lampade che per la tipologia di luce. Le lampade sono semplici, a sospensione, da appoggio o da terra, mentre sono assolutamente banditi i faretti o le lampade dal design troppo elaborato e dalla finitura lucida. Scegliete paralumi in fibra naturale, tessuto o metallo, e distribuiteli in diverse zone della casa, creando un’illuminazione diffusa con lampadine a luce calda.

Tra le decorazioni, spazio a oggetti di provenienza etnica, souvenir di viaggio, ricordi di famiglia. Sono bandite le pareti spoglie, dunque abbondate con stampe, dipinti, oggetti, disponendoli in un ordine apparentemente caotico ma ben studiato negli accostamenti di materiali e colori.

Infine, non devono mancare le piante da appartamento, da scegliere tra le specie tropicali o tra le succulente, meglio se inserite in portavasi realizzati con fibre naturali.

 

Articolo di lagattasultettomilano.com