Venerdì 30 Agosto a Pietrasanta si è tenuta la prima edizione della notte creativa. Ho mandato inviti a tutti ma sono stato talmente preso nell’organizzare l’evento che ho trascurato di informarvi su questo blog.

Rimedio ora.

Dal distretto creativo Barsanti Notte creativa Pietrasanta 30-08-2019
La via coperta di tappeti

La via coperta di tappeti è stata l’elemento catalizzatore di tutte le manifestazioni organizzate  dalle gallerie della via.

ARTETOTALE MORANDITAPPETI Sede ideale per le riprese atte a creare i Tableau vivant della Galleia Daphne
ARTETOTALE MORANDITAPPETI
Sede ideale per le riprese atte a creare i Tableau vivant della Galleia Daphne
Via Barsanti 34
Moranditappeti

In linea con la mission della galleria ARTETOTALE, Moranditappeti promuove la totalità dell’arte in tutte le manifestazioni.
L’occasione della notte creativa ideata dal Distretto Creativo Barsanti, associazione culturale della famosa via di Pietrasanta, non mi poteva sfuggire per sottolineare l’arte espressa dai miei tappeti.

Tappeto collezione Splendor di Marco Nereo Rotelli
Tappeto collezione Splendor di Marco Nereo Rotelli

 

Il distretto, nato come ASSOCIAZIONE CULTURALE PER DIFFONDERE IL CONCETTO DELLA #CREATIVITÀ IN TUTTE LE SUE INNUMEREVOLI SFACCETTATURE, ha creato un appuntamento di fine estate.
I negozianti di via Barsanti, nelle loro diverse ma eccellenti competenze hanno creato uno spettacolo UNICO NEL SUO GENERE.

MORANDI, DI ARTE TOTALE, ha messo a disposizione la sua collezione di tappeti, ricoprendo tutta la strada, dando così l’immagine del salotto che si apre per la festa.

Una scenografia all’aperto in cui i tappeti hanno fatto da supporto coreografico per le performances artistiche di ballerini, musica dal vivo, artisti e modelle
All’interno di tutte le attività’, ristoranti, gallerie e giardini ci sono state proposte legate al tema della serata, Il percorso di gusto, bellezza, conoscenza e informazione che definisce e caratterizza non solo via basanti ma anche l’eredità culturale del nostro Paese è stato messo in scena sui tappeti di Morandi.

Oltre il Mare Opera di Marco Nereo Rotelli
Oltre il Mare
Opera di Marco Nereo Rotelli

Il Ristorante Filippo Durante la serata ha proposto:

FILIPPO RISTORANTE A PIETRASANTA
Trinacria: Elisa la bar-tender del ristorante ha creato un cocktail al fico d’india ispirato alla performance dell’artista Cosimo Vella e alla Sicilia. Lo chef ha offerto delle delizie a tema da servire con l’aperitivo.

Il tutto gustato ammirando l’opera di Marco Nereo Rotelli

 

Una delle performance artista misterioso
Una delle performance
artista misterioso

 

Dal distretto creativo Barsanti Notte creativa Pietrasanta 30-08-2019
La via coperta di tappeti
Galleria DAPHNE
Galleria DAPHNE

DAPHNE MILANO COLLEZIONE SPOSA
La stilista Daniela del Cima racconta il percorso creativo partendo dal disegno della stampa, la realizzazione del tessuto e la creazione del modello. I suoi capi verranno indossati in tableaux vivants che rappresenta il nucleo familiare nel momento della cerimonia.

 

Alcuni articoli usciti sui giornali per commentare l’evento:

Versiliatoday

La gazzetta di Viareggio

Facebook La notte creativa più cool dell’estate

La notte creativa Seven-blog

noiTV

 

Kashan una delizia
Kashan una delizia


La notte creativa è divenuta un salotto