Così scritto sembra un termine quasi bonario o un cognome nobile. Purtroppo così non è!

War

Questo orrore, che fino a qualche giorno fa nemmeno pensavamo che potesse sfiorarci, ci lascia sbigottiti e frustrati da  una grande sensazione di impotenza.

Una piccola cosa però la posso fare.

Per dare un segno di solidarietà e di vicinanza al dolore che tanti uomini, donne e bambini sono costretti a subire ho deciso di tenere le luci dei negozi accese solo per il tempo minimo indispensabile. (verranno accese completamente solo durante le vostre visite). Un piccolo contributo al risparmio energetico, un risparmio che, anche se in minima parte, toglie risorse altrimenti destinale a finanziare la guerra.

Il sogno dei padri fondatori dell’Unione europea: De Gasperi e Altiero Spinelli, per citare solo gli Italiani che volevano un’Europa dei popoli e delle nazioni, lo estenderei a tutte le popolazioni europee comprese quelle slave Russe, Bielorusse ed Ucraine.

Il vero modo di generare pace ed armonia ritengo debba essere comprensivo e non esclusivo.  I valori della nostra civiltà europea e occidentale, dobbiamo applicarli in primo luogo a noi stessi senza volerli imporre ma persuadendo con la coerenza e la giustizia nelle azioni di vita quotidiana. Dimostrandone non solo l’eticità ma il valore che generano nella ricaduta pratica dei loro effetti.

L’irrigidimento culturale, ammantato sotto la patina ideologica di difesa dei propri valori, non può giovare. Occorre il coraggio di mettersi in gioco con lealtà.

Quello che attualmente ci manca è proprio il coraggio, quello vero, non la spavalderia delle minacce, ma il coraggio di San Francesco nel quale anche il lupo riconosce la tranquillità del giusto.

Fabio Morandi