Chuk Palu è un produttore speciale, unico nel suo genere. La manifattura di tappeti contemporanei annodati a mano in Afghanistan.
La collezione di tappeti è un progettato del rinomato artista afgano, Rahim Walizada. Un giovane artista che utilizza la tecnica e la tradizione del tappeto come forma dell’espressione artistica contemporanea.

Le Tecniche

Ogni tappeto è realizzato con i migliori materiali locali e ciascuno è interamente annodato a mano:

  • La lana è dell’altopiano Afghano Ghazni denominata vello d’oro dell’Afghanistan è filata a mano.
  • A partire da coloranti naturali utilizzando antiche tecniche di tintura dette “del piccolo-lotto”. Viene realizzata la tintura vegetale delle lane.
  • La tessitura è fatta da maestri tessitori tribali nelle case e nei piccoli laboratori in tutto l’Afghanistan.

Chuk Palu Tappeti è un ibrido tra l’arte contemporanea globale del design e le antiche tecniche locali delle tradizioni nomadi Afghane. Ai tessitori viene dato ampio spazio per interpretare i sofisticati disegni Rahim. Specializzati nell’annodatura fine e nel dare la lucentezza della seta alla lana, abili a trovare le variazioni di colore nel filato, i tessitori sanno infondere al design un tocco unico.

tappeto chuk palù

Impegno Sociale

Rahim Walizada porta una forte tradizione di responsabilità sociale, instradato generazioni fa dalla sua famiglia che ha raccolto tappeti tribali afgani, è stato determinante nel mantenere vive durante i decenni della guerra le tradizioni afgane.
Dopo il 2002, Chuk Palu Tappeti è stato il primo produttore di tappeti dove la produzione torna in Afghanistan per aiutare lo sviluppo economico afghano e la sostenibilità.

Dal 2002, Rahim ha revisionato la cultura del tappeto a livello mondiale con la sua introduzione di uno stile unico e contemporaneo la sua instancabile promozione del valore della tessitura tribale afghano. Il suo lavoro è stato selezionato per il Biennale Venezia 2005 per rappresentare l’Afghanistan. Ci è stato assegnato il prezzo di Taiwan per il miglior artista al Biennale e fu nominato per il Leone d’Oro.

Chuk Palu è attiva anche in Afghanistan con l’insegnamento, promuovendo e aiutando i giovani artisti afgani a realizzare il loro talento artistico a livello locale e globale. Collaborono con organizzazioni culturali e di istituzioni come:

Scuola della Speranza è un organizzazione educativa americana e afghana concentrata sul facilitare l’istruzione elementare e secondaria nelle zone rurali (www.Schoolofhope.org).

Centro per l’Arte Contemporanea in Afghanistan (CCAA): un istituto che lavora allo sviluppo di un clima artistico contemporaneo in Afghanistan promuovendo  i locali giovani artisti afgani a livello internazionale. Chuk Palu Tappeti a NY è una funzione di raccordo per CCAA. Sono state ospitate diverse attività tra cui il CCAA (Asia Contemporary Art Week) in collaborazione con l’Asian Society.

Chuk Palu è membro e sostenitore di afghani Rug Mark. Una organizzazione che monitorizza l’industria tessile per salari equi tutelando il lavoro minorile in Afghanistan. (www.afghanmark.com).