Morandi tappeti presenta

Caucaso orientale   vs  Caucaso occidentale

Due tradizioni a confronto

A Crema

15 Maggio _ 12 Giugno

 

Dopo lunghi mesi in casa, finalmente possiamo spostarci. Si ! Siamo sempre rimasti in contatto con il sito e con questo Blog. Ora però c’è l’opportunità di vedere e toccare i pezzi più belli della collezione. 

Lo dico con un poco di circospezione in quanto ancora oggi non mi sembra vero di poter ricevere gli amici appassionati.

Crema (CR) Via XX settembre 83. info@moranditappeti.it  3356129497  0523824453    0373259533

La mostra mette a confronto le due grandi famiglie di tappeti caucasici antichi.

I tappeti generalmente definiti Shirvan che comprendono tutti i villaggi della parte più orientale del Caucaso, precisamente l’area di Kuba, del Daghestan e del Caucaso settentrionale  (Seikhur, Lesghi ecc.. ecc).

E i tappeti genericamente definiti Kazak  dei villaggi di Fakhralo, Bordjalo, Shulaver, Sewan ecc ecc

 

Tappeto Shirvan con raro motivo modulare della decorazione del centro

detto a “scarabeo” .

Tipico esempio di tappeto del Caucaso orientale, rasato basso, con nodo finissimo e decorazione fitta curata nei minimi particolari.

Vediamo ora un Kazak A scudo della famiglia dei Sewan

Pura iconografia dei Kazak a scudo
Kazak a scudo Sewan

Facente parte del gruppo dei kazak Sewan, questo esemplare a scudo risalente al terzo quarto del XIX secolo, ci seduce con le proporzioni equilibratissime del poderoso scudo cruciforme e le armoniose abrash aperte nelle varianti azzurro e verde della medesima tinta vegetale. Il vello, rasato all’origine, ora più basso in alcuni punti, ha mantenuto lucentezza e luminosità. I pochi perfetti interventi di rilanatura eseguiti più di cinquat’anni fa, sono visibili solo alla luce della lampada UV. Fascino indiscutibile!

In questi pezzi il fascino è dovuto della semplicità essenziale dei motivi geometrici, alle proporzioni dei disegni alla lucentezza delle lane.

 Tutti pezzi della mostra saranno presenti a Crema a Partire dal prossimo Sabato 15 Maggio e durerà fino al 12 di Giugno.

Non posso non presentarvi il più famoso dei tappeti Caucasici antichi : Il Cici

Area di Kuba
Caucaso orientale
Cici

Su questo Blog troverete un post intero dedicato alla più famosa manifattura caucasica Cici

I tappeti caucasici Cici

 

Bene!

Torniamo nell’area Kazak , vi propongo un gioiellino di Fakralo, un Kazak Fakralo completamente in vello con lane luminosissime, iconograficamte puro.

Kazak Fakralo

 

Nell’ area  del Caucaso occidentale, oggi in gran parte Armenia, alla fine del XIX secolo venivano annodati  tappeti dai grandi disegni geometrici con il vello alto e lane particolarmente luminose. Nella cittadina di Fachralo o Fakralo si è sviluppata la manifattura di tappeti annodati su telaio orizzontale con un disegno tipico e caratterizzato dal particolarissimo medaglione allungato e contornato di bianco. Questo pezzo dal disegno a Mihrab, rispetta tutte le caratteristiche tipiche dell’iconografia dei Fachralo, è datato 1315 dell’egira 1897/1898 AD. e si trova in uno straordinario stato di conservazione.

Ora vi propongo una serie di immagini dei tappeti che troverete in mostra. Ve li descriverò e ne parleremo davanti ai tappeti.

A Crema troverete in qualsiasi momento Andrea pronto a  fornirvi tutti i dettagli su ogni singolo pezzo;

Io farò di tutto per essere presente il più tempo possibile,  se volete essere certi di trovarmi  chiamatemi 3356129497


Vi aspetto
A Crema dal 15 Maggio al 12 Giugno

Caucaso Occidentale contro Caucaso Orientale