codice: 9316
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti cinesi antichi
provenienza: cina
dimensioni: 210 x 414 cm
colore: Azzurro   
caratteristiche: stilizzato

€12.800 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nella galleria di Pietrasanta
Tappeto antico Yarkand annodato nell'oasi della provincia cinese dello Xinjiang nel 1910/1920 in buono stato di conservazione. Si tratta di un pezzo per amatori e collezionisti ma facilissimo da comprendere anche per neofiti del tappeto. Un grande impatto decorativo e colori a dir poco straordinari, fanno spiccare il disegno a melograno disposto in modo modulare simmetrico su due assi portanti. Elegantissima ed arcaica la bordura principale.
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti cinesi antichi
In questa categoria inseriamo i tappeti Pechino antichi annodati alla fine del XIX secolo; sono decorati in campo aperto e sfoggiano la classica simbologia cinese con motivi a draghi, serpenti, farfalle e fiori, più raramente adottano simboli più arcaici come giare, vasi. Il nodo utilizzato è quello asimmetrico di origine persiana e le lane sono seriche e luminose.I tappeti Nixia e Huì, enclavi mussulmane in Cina ed i Khotan, sono annodati nella parte più occidentale dell'impero.

Esempio di ambientazione

tappeti antichi da collezione ambientati

COMMENTI al tappeto YARKAND

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!