1
codice: 7965
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti cinesi antichi
provenienza: cina
dimensioni: 255 x 340 cm
caratteristiche: decorativo

€6.500 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Pechino antico in ottimo stato di conservazione. Ha una piccola macchia, segno di qualche evento negativo accaduto nel corso degli anni. Insisto! Il tappeto è sano nella struttura anche dove si nota a malapena il cambio leggero di colore dovuto alla macchia, è robusto ed integro. Chi guarda questo pezzo rimane colpito da questo luminoso elegante manufatto.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti cinesi antichi
In questa categoria inseriamo i tappeti Pechino antichi annodati alla fine del XIX secolo; sono decorati in campo aperto e sfoggiano la classica simbologia cinese con motivi a draghi, serpenti, farfalle e fiori, più raramente adottano simboli più arcaici come giare, vasi. Il nodo utilizzato è quello asimmetrico di origine persiana e le lane sono seriche e luminose.I tappeti Nixia e Huì, enclavi mussulmane in Cina ed i Khotan, sono annodati nella parte più occidentale dell'impero.

COMMENTI al tappeto PECHINO

Scrivi il tuo commento »
Manufatto dal disegno ricco e prezioso, dalle lane eccellenti e adatto in particolare agli arredamenti moderni. La macchia non ne diminuisce affatto il valore e ne testimonia anzi la storia, la vita precedente, magari in un salone di qualche casa signorile. Consigliato vivamente ai collezionisti di tappeti cinesi antichi e agli amanti dell equilibrio e della sobrietà.
Sebastiano - 26-05-2020 | 20:57:33