2
codice: 7594
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici vecchi e nuovi
provenienza: azerbaidjan
dimensioni: 121 x 201 cm
caratteristiche: geometrico

€600 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Tappeto con annodatura compatta. Un pezzo robusto adatto anche ad un ingresso. Un bel punto di rosso.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.

collezione: Tappeti caucasici vecchi e nuovi
Manifatture di tappeti caucasici finemente annodati con lane filate a mano che posseggono la bellezza ed il rigore degli antichi motivi geometrici. Tappeti azeri, Daghestan, Shirvan nuovi, Derbend. I tappeti caucasici nuovi riprendono gli antichi disegni, spesso con motivi tipici di Prepedil o con disegni di origine armena o presentano rigorosi motivi romboidali. I tappeti caucasici vecchi annodati da popolazioni curde tra il 1920 e il 1950 sono annodati con lane a volte tinte con sostanze vegetali, a volte con tinte al cromo. Difficile poter generalizzare o trovare caratteristiche comuni in quanto in questo gruppo di tappeti caucasici comprendiamo varie manifatture che si sono susseguite e rinnovate più volte nel secolo scorso; l'annodatura di tipo simmetrico ed i disegni geometrici le accomunano, ma possiamo trovare trame ed orditi in lana o anche in fine cotone ritorto, in alcuni casi la rasatura è bassa in altri il nodo grossolano e la rasatura alta. In alcuni casi le trame sono inserite lasche tra le fila di nodi in altri casi sono tese e gli orditi si dispongono completamente depressi. le proposte di tappeti caucasici vecchi e nuovi sono personalmente selezionate da Fabio Morandi con una speciale attenzione alla qualità ed alla originalità del tappeto unitamente alla immancabile forza espressiva fondamento della grande qualità decorativa.

COMMENTI al tappeto AZERBAIDJAN

Scrivi il tuo commento »
Buongiorno sig. Corrado, Grazie per averci scritto il suo suggerimento. In genere il periodo di annodatura è indicato nella categoria: Nuovi dal 1945 in poi vecchi tra le due guerre antichi prima del 1918. I caucasici sono divisi solamente tra Antichi e (nuovi e vecchi); questo in quanto trattiamo principalmente i pezzi antichi. Avremmo dovuto dividere ulteriormente quelli non antichi in: Vecchi tra le due guerre, nuovi tra il 1945 ed il 1978, nuovi tra il 1978 ed 1999 e nuovi dal 2000 ad oggi. Terrò comunque presente il suo suggerimento inserendo il periodo di annodatura nel commento. Pe...leggi tuttor quanto riguarda la densità della annodatura, è un parametro che manca. E vero non ho ritenuto utile fino a questo momento inserirlo. Le ragioni di questo sono molteplici, ma quella principale è che nelle qualità da me trattate questo non è sicuramente il parametro principale, anzi in molti casi rischia di essere fuorviante. Mi rendo comunque conto che, caso per caso, dovrei spiegarne la ragione. Chiedo venia e, perlomeno per questo tappeto rimedio. Questi pezzi sono annodati in Azerbaijan all incirca tra il 1950 ed il 1980 l annodatura è con nodo Ghiordes tra i 30 ed i 35 nodi al cmq. Importante la compattezza del nodo e quanto siano battute le trame tra una fila di nodi e quella successiva, in questo caso gli orditi sono semidepressi e conferiscono al tappeto una ottima resistenza al calpestio. Anche questo tappeto, come nostra consuetudine, è stato scelto tra i più fini della manifattura.
Fabio Morandi - 10-12-2019 | 10:50:19
perchè non scrivete il n. di nodi e il periodo?
corrado - 09-12-2019 | 20:56:14