3
codice: 4098
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
provenienza: caucaso
dimensioni: 140 x 246 cm
colore: Bianco    Rosso    Sabbia    Verde    Verde Acqua   

€6.400 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Il Kazak Bordjalou ha la prima bordura a motivo "cane che corre"; nella bordura principale invece il tappeto riporta la punta di freccia marrone scuro e bianco con raffinato effetto figura-sfondo; il disegno dà la stessa immagine sia nel positivo che nel negativo, elemento questo caratteristico dei Bordjalu. Sorprende piacevolmente il disegno a mihrab immerso in un raro verde luminosissimo decorato con una miriade di motivi caucasici.Il tappeto è datato 1331 che corrisponde al 1913 DC
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.

collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
Caucaso occidentaleI tappeti caucasici antichi hanno generalmente il vello alto e luminoso ed il disegno geometrico grande essenziale e rigoroso. In Caucaso occidentale i Kazak: Lori-Pampak, Sewan, Fachralo, Karaciof, Bordjalou, Shulaver, Lambalo, Shikli. Inoltre, vi sono Kazak noti per il particolare disegno: Kazak a Stelle, Kazak a svastiche, Kazak a preghiera, Kazak a poligoni, Kazak a poligoni uncinati, Kazak ad alberi, Kazak a riquadri. I tappeti caucasici antichi dell'area più occidentale del Caucaso che prendono i nomi sopracitati, vengono chiamati Kazak (dalla omonima cittadina di Kazakh) anche se annodati nei villaggi; quindi, per completezza Kazak Fachralo, Kazak Karaciof, Kazak Bordjalo ecc ecc. Hanno disegno geometrico grande, grandi medaglioni con motivi ad aquile o cruciformi, il vello è generalmente alto e le lane seriche e luminose. L'annodatura, rigorosamente simmetrica e non sempre finissima, è su trama ed ordito in lana. Le cornici dei tappeti caucasici antichi Kazak sono generalmente molto larghe, solitamente in numero di tre ma possono essere anche solamente una o due. Apprezzatissimi dai collezionisti specialmente quando si trovano in perfetto stato di conservazione, sono spesso molto restaurati o addirittura riannodati quasi totalmente con lane d'epoca. La ragione del profondo amore che gli appassionati di tappeti caucasici antichi Kazak nutrono, risiede nell'autenticità e nella spontaneità dei disegni, semplici ma elegantissimi, annodati secondo tradizione da queste popolazioni seminomadi con telaio orizzontale. Sono antichi i tappeti caucasici annodati tra la fine del XIX secolo ed il 1920, le lane, filate a mano, sono colorate con sostanze vegetali.

Esempio di ambientazione

tappeti caucasici ambientati

Gallery

fotogallery KAZAK BORDJALOU
fotogallery KAZAK BORDJALOU
fotogallery KAZAK BORDJALOU
fotogallery KAZAK BORDJALOU
fotogallery KAZAK BORDJALOU
fotogallery KAZAK BORDJALOU

COMMENTI al tappeto KAZAK BORDJALOU

Scrivi il tuo commento »
Effettivamente sono dei pezzi unici che evocano la libertà e la sfrenatezza dei Cosacchi. La particolarità di questo pezzo è quella di avere una bordura Bordjalu e un campo chiaramente Fachralo. La bordura di solito indica la provenienza di un tappeto, pertanto dovrebbe essere un Bordjalu, ma il campo dominante non lascia dubbi. Il fascino e l'emozione di un tappeto antico forse è proprio questo: l'estro, l'arte e il mistero di chi lo annodato un secolo prima.
David - 10-11-2011 | 23:33:47
A mio avviso non si tratta di un Bordjalou bensì di un Fachralo piuttosto "giovane": quasi tutti sono caratterizzati da uno o più medaglioni con 8 cuspidi (forma triangolare appuntita) che discendono da iconografie turche. Sovente, come in questo caso, si nota una rientranza rettangolarenella parte inferiore chiamata "Porta del Paradiso" o "Buco di serratura": ancora uno degli elementi di chiara origine turca che potrebbe essere la rappresentazione stilizzata della fontana dedicata alle abluzioni per la "purificazione".
Pierluigi - 30-06-2011 | 09:14:59
Meraviglia e figlio di una collezione di tappeti caucasici di primordine
Alessandro - 19-10-2010 | 17:58:10