7
codice: 2679
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti agra antichi e antica asia
provenienza: cina
dimensioni: 148 x 270 cm
caratteristiche: disegno modulare infinito decorativo

€6.500 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Antico tappeto annodato alla fine dell' Ottocento nell'area di Samarkanda, La denominazione corretta di questo pezzo, Khotan appunto, serve anche a chiarirne l'epoca e distinguerlo dai Samarkanda suoi prestigiosissimi predecessori annodati ottant'anni prima. Struttura, nodo, lane, colori e soprattutto i bellissimi arcaici motivi geometrici sono gli stessi.
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti agra antichi e antica asia
Prestigiose manifatture del passato (XIX secolo).In India l'arte del tappeto venne importata dalla Persia in epoca Mogul. Incentivata dai sovrani, questa arte raggiunse un eccezionale livello di perfezione e bellezza pur rimanendo un fenomeno limitato alla manifattura di corte.Con il decadere della dinastia e, in seguito, verso la fine del XVIII secolo, i laboratori delle compagnie inglesi prevalsero e le esigenze di mercato fecero sì che i tradizionali motivi dei tappeti Agra fossero reinterpretati, per lasciare spazio a nuovi disegni. Ad ogni modo, la qualità eccezionale dell'annodato, la bellezza dei colori e la bravura dei maestri rimasero. Trama ed ordito dei tappeti Agra sono in cotone robusto e le lane provenienti dalle pecore allevate nelle regioni settentrionali sono soffici e luminose. Sempre annodati in India, alla fine del XIX secolo esistono rari esemplari di tappeti antichi quasi del tutto simili ai tappeti di Sarouk ed ai Lillian, questi pezzi straordinari, bellissimi, sono più raffinati dei persiani. In questo gruppo di tappeti Agra antichi ne comprendiamo alcuni prestigiosi da collezione provenienti da altre parti dell'Asia. es. Khotan.

Esempio di ambientazione

tappeti antichi da collezione ambientati

COMMENTI al tappeto KHOTAN

Scrivi il tuo commento »
La foto è pessima, il tappeto bellissimo. a presto nuova foto e foto dei dettagli.
Fabio Morandi - 23-04-2018 | 17:54:46
Sottoscrivo al 100 quanto scritto dal Sig. Alessandro in data 4 novembre 2011.
alessandro - 19-04-2016 | 18:45:37
Premetto che non sono un perito ma un semplice collezionista; volevo esprimere la mia perplessità su tutti i commenti, se pur circostanziati, espressi senza toccare con mano i tappeti. Non riesco a capire come si possa da una foto, scattata probabilmente con uso di flash, valutare una colorazione vegetale. Inerentemente ai tali considerazioni voglio far presente che esistono Ustad capaci di realizzare perfette riproduzioni di tappeti d'epoca (nodi, iconografie etc.). Tappeti nuovi realizzati con lane vecchie recuperate oppure originali nella struttura intima ma completamente rimessi in vel...leggi tuttolo. Ho visto con i miei occhi stupefacenti copie "invecchiate"di tappeti mamelucchi fatte 10 anni fa... La serietà del rivenditore e la documentazione rimangono l'unica vera garanzia per noi collezionisti. Faccio notare che anche nell'antichità venivano fatte copie degli "originali" e paradossalmente, in certi casi, meglio degli stessi come ad esempio i teke persiani più fini e morbidi dei turcomanni.
Alessandro - 04-04-2011 | 23:35:04
Il tappeto sembra più di area Kirghiza, per la bordura, mentre il campo è decisamente a grata e ricorda i tappeti di Ningxia e Khotan, per una maggior analisi, bisognerebbe vedere il rovescio, i colori mi sembrano ancora buoni (dalla foto) come epoca io lo collocherei già su un primo novecento, che non cambia niente rispetto alla fine dell'800. Comunque resta il fatto che è un bel esemplare. Saluti.
Alex - 20-10-2009 | 17:58:47
Confermo e garantisco sia l'epoca che i colori vegetali e minerali di questo bel pezzo
Fabio Morandi - 01-07-2009 | 09:26:19
Rispondo a Roberto ringraziandolo per il prezioso commento. Le Sue informazioni sono giuste; infatti non sostengo che il tappeto sia stato annodato a Samarkand ma che con il nome Samarkanda è corretto chiamare gli esemplari più antichi. Per quanto riguarda la natura dei colori io sono sempre molto cauto a dare pareri in base ad una fotografia. La invito a gustarsi la bellezza di questo tappeto soprattutto nel motivo modulare infinito del campo che le garantisco non essere per niente rigido.
Fabio Morandi - 01-07-2009 | 09:22:13
A quanto mi consta a Samerkanda non sono mai stati annodati tappeti, era solo un centro di scambi commerciali lungo la via della seta, i tappeti venivano annodati nelle tre oasi di Khotan, Yarkand e Kashgar. Ciò posto mi pare che il tappeto illustrato sia un pò più tardo di quanto indicato sia per la rigidità del motrivo a griglia sia per l'uso di colori colori non vegetali.
Roberto - 30-06-2009 | 16:30:51