2
codice: 9303
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti agra antichi e antica asia
provenienza: cina
dimensioni: 294 x 398 cm
colore: écru    Giallo   
caratteristiche: decorativo

€4.800 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Il tappeto di fine annodatura, rarissimo, ha tutto il fascino dei Khotan antichi, annodato tra il 1930 ed 1l 1940 nell'attuale Xinjiang cinese, anticamente oasi del Khotan, lungo la via della seta. All'epoca il territorio era controllato da Sheng Shicai, oggi verrebbe definito :"signore della guerra" comunque dittatore che dipendeva dall'appoggio del Cremlino. Stato di conservazione buono, leggermente basso in vello ma sano nella struttura.
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti agra antichi e antica asia
Prestigiose manifatture del passato (XIX secolo).In India l'arte del tappeto venne importata dalla Persia in epoca Mogul. Incentivata dai sovrani, questa arte raggiunse un eccezionale livello di perfezione e bellezza pur rimanendo un fenomeno limitato alla manifattura di corte.Con il decadere della dinastia e, in seguito, verso la fine del XVIII secolo, i laboratori delle compagnie inglesi prevalsero e le esigenze di mercato fecero sì che i tradizionali motivi dei tappeti Agra fossero reinterpretati, per lasciare spazio a nuovi disegni. Ad ogni modo, la qualità eccezionale dell'annodato, la bellezza dei colori e la bravura dei maestri rimasero. Trama ed ordito dei tappeti Agra sono in cotone robusto e le lane provenienti dalle pecore allevate nelle regioni settentrionali sono soffici e luminose. Sempre annodati in India, alla fine del XIX secolo esistono rari esemplari di tappeti antichi quasi del tutto simili ai tappeti di Sarouk ed ai Lillian, questi pezzi straordinari, bellissimi, sono più raffinati dei persiani. In questo gruppo di tappeti Agra antichi ne comprendiamo alcuni prestigiosi da collezione provenienti da altre parti dell'Asia. es. Khotan.

Esempio di ambientazione

tappeti antichi da collezione ambientati

COMMENTI al tappeto KHOTAN

Scrivi il tuo commento »
Si Giulia, Parecchi commentatori fanno risalire la stilizzazione di questo medaglione al motivo del melograno. Nei secoli i motivi sono passati da figure animali e vegetali a figure geometriche e viceversa. Le posso solo rispondere che è plausibile ma non certo. Invidio chi ha certezze assolute.
Fabio Morandi - 25-02-2023 | 19:18:29
Meraviglioso, anche se il dott. Morandi correttamente lo dichiara leggermente basso in vello, esprime il fascino strepitoso dei Manichei. Mi permetto di chiedere se il motivo nel rosone centrale è riconoscibile come del Melograno oppure se lo interpreta in altro modo. Certamente un pezzo stupendo, se fosse grande la metà potrei inserirlo nella lista dei miei desideri... verrò comunque a vederlo, complimenti.
Giulia Sofia - 18-02-2023 | 22:17:51