Morandi Tappeti
Chiudi il menu
4
codice: 0410
tipologia: altri tappeti
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 100 x 144 cm

€2.200 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
Raro pezzo d'epoca.
 Lo schema dei colori, caratteristica principale di questo tappeto, è notevolmente ricco, con tali tonalità come il rosso ciliegia, il giallo, l'arancio, l' azzurro,il verde ed infine, tocco di classe di questo esemplare dei primi anni del XX secolo, Il bianco delle margherite che punteggiano e sottolineano il movimento decor...leggi tuttoativo del campo del tappeto.
Approfondimenti »
categoria: altri tappeti
Pregiate manifatture di tappeti orientali quali i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, i tappeti turcomanni antichi delle popolazioni Beshir, Tekke Yomut, Ersari e Salor; i tappeti cinesi antichi Pechino e Ninxia e altri tappeti antichi quali Khotan e Agra. Infine anche altri tappeti veramente interessanti di diverse provenienze: Ghazni, Beluci, Pashtu, Srinagar; quindi i tappeti turcomanni vecchi e nuovi ed i tappeti turchi vecchi e nuovi.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano. Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

COMMENTI al tappeto KIRSEHIR

Scrivi il tuo commento »
Comunque sia questo è una meraviglia da toccare con mano, stendere al rovescio ed osservare.......
Pierluigi - 03-11-2016 | 18:38:16
Comunque sia questo è una meraviglia da toccare con mano, stendere al rovescio ed osservare.......
Pierluigi - 03-11-2016 | 18:38:13
Non sono d'accordo con la "schematizzazione" degli stili per la definizione delle origini: a me sembra uno stupendo esemplare comunque! Originale perchè spontaneo..., e non è poco visto purtroppo la produzione recente (sic)
stefano - 19-12-2009 | 19:36:48
Non mi sembra un Kirsehir: qui è del tutto scomparso il tradizionale motivo rettangolare posto nella parte superiore ed inferiore del motivo a nicchia scalare, ingentilito nel suo perimetro interno da un susseguirsi di piccoli garofani utilizzati, talvolta, anche per decorare il fondo del "mehrab" ? Questo rosso acceso del campo non caratterizza il tipico rosso ciclamino. L'evidente stile "mejid"...leggi tutto ha sostituito l'equilibrato cromatismo pastello della produzione più antica con tinte più decise e spesso violente come quelle di questo esemplare del XX secolo.
Pierluigi - 01-12-2009 | 09:38:05