4
codice: 0410
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 100 x 144 cm

€2.200 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Raro pezzo d'epoca.
 Lo schema dei colori, caratteristica principale di questo tappeto, è notevolmente ricco, con tali tonalità come il rosso ciliegia, il giallo, l'arancio, l' azzurro,il verde ed infine, tocco di classe di questo esemplare dei primi anni del XX secolo, Il bianco delle margherite che punteggiano e sottolineano il movimento decorativo del campo del tappeto.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano.Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

COMMENTI al tappeto KIRSEHIR

Scrivi il tuo commento »
Comunque sia questo è una meraviglia da toccare con mano, stendere al rovescio ed osservare.......
Pierluigi - 03-11-2016 | 18:38:16
Comunque sia questo è una meraviglia da toccare con mano, stendere al rovescio ed osservare.......
Pierluigi - 03-11-2016 | 18:38:13
Non sono d'accordo con la "schematizzazione" degli stili per la definizione delle origini: a me sembra uno stupendo esemplare comunque! Originale perchè spontaneo..., e non è poco visto purtroppo la produzione recente (sic)
stefano - 19-12-2009 | 19:36:48
Non mi sembra un Kirsehir: qui è del tutto scomparso il tradizionale motivo rettangolare posto nella parte superiore ed inferiore del motivo a nicchia scalare, ingentilito nel suo perimetro interno da un susseguirsi di piccoli garofani utilizzati, talvolta, anche per decorare il fondo del "mehrab" ? Questo rosso acceso del campo non caratterizza il tipico rosso ciclamino. L'evidente stile "mejid" ha sostituito l'equilibrato cromatismo pastello della produzione più antica con tinte più decise e spesso violente come quelle di questo esemplare del XX secolo.
Pierluigi - 01-12-2009 | 09:38:05