Tappeti di design

 

 

Lo stravolgimento che il 2020 ha portato in tutto il mondo ha investito ogni settore, chi più chi meno.

 

Ogni sfera ha dovuto rivedere le proprie prospettive, riadattandole ad un nuovo contesto sociale completamente inedito.

 

Anche l’home decore ha trasformato la propria direzione verso una nuova idea di design.

 

Le novità del mondo interior stanno confermando quello che già da tempo gli addetti ai lavori avevano ipotizzato per l’evoluzione del settore.

 

Il Covid ha senza dubbio accelerato questo processo, sottolineando un’importanza non indifferente per tutti quegli ambienti interni che, purtroppo o per fortuna, siamo stati costretti a vivere a lungo in questi mesi.

 

Fiere e eventi, chiaramente avvenuti prima della pandemia, avevano a suo tempo puntualizzato la tendenza verso la sostenibilità come prerogativa nel settore arredamento, che di fatto ora si stanno affermando.

 

Vediamo insieme qualche spunto d’arredamento, completamente green.

Foto di stile.it

La sostenibilità: prerogativa sempre più importante

 

Se prima del Covid il tema della sostenibilità stava prendendo una scena sempre più importante, oggi sicuramente gioca un ruolo da protagonista.

 

L’interior design ha posto al centro dell’attenzione la sinergia tra sostenibilità e moda.

 

Grazie allo sviluppo tecnologico, molte aziende di design stanno investendo in prodotti per promuovere una progettazione di prodotti green, nella produzione e chiaramente della scelta dei giusti materiali.

Il settore sta chiaramente puntando sull’healthy living.

Un luogo confortevole, caldo e con un clima intimo.

 

La combinazione tra un’ambiente dall’alta vocazione sostenibile e un’accoglienza avvolgente, è la palese direzione delle nuove tendenze design.

 

Tutto questo ha inoltre portato ad un nuovo affermarsi di elementi vintage del passato fatto di dettagli classici ed antiquati, come mobili di fine ‘800.

Tappeto persiano classico

Foto di AD-Italia

 

Questa tendenza si sposa coerentemente con la concezione di design sostenibile.

 

Il recupero, il riadattamento di questi articoli vintage è senza dubbio un mezzo contro il generale spreco e il consumismo divampante in questi ultimi anni.

 

Non bisogna poi pensare che questi pezzi non siano inseriti intelligentemente nell’ambiente di casa; infatti le nuove tendenze tendono ad accostare elementi vintage in contesti contemporanei, per una combinazione vincente.

 

Proprio per la continua attenzione alle tematiche ambientali, l’interior design ha iniziato a sviluppare tematiche dal “pollice verde”.

 

Nei nuovi progetti innovativi dei designer sono stati inseriti delle interessanti pareti erbose o anche piccole aiuole da interno, per donare alla tua stanza o casa un aspetto più green e moderno.

Questo passo va a confermare ancor di più fortemente come la tendenza ambientale stia veramente entrando nel registro comune dell’interior design.

 

Una nuova concezione che prevede di far entrare il verde nella tua casa.

Foto di Living

Linee morbide e tanto colore

 

Proprio per il richiamo all’accoglienza e al confort che si mostrava in precedenza, la nuova tendenza prevede anche un fortissimo e frequente utilizzo di forme morbide ed avvolgenti.

 

La ricerca di texture carezzevoli e fascinanti non può più essere considerata una semplice moda di nicchia, ora è diventata un’importantissima tematica, sempre più centrale.

 

I periodici del settore più affermati, come; AD, Living, Wall paper stanno dettando la traccia di questa nuova trattazione; un megatrend importante come quello della sostenibilità.

 

Proprio questa ricerca dell’accoglienza, insieme alla riscoperta per il vintage, ha portato ad un sorprendente riutilizzo della carta da parati.

Foto di  Michelle Gage

Chiaramente non si deve pensare alla classica carta anni ’60, ma un elemento d’arredo vivace realizzato con colori e decorazioni brillanti e giocose.

 

 

Questa tendenza fa parte di un’idea ben più ampia e ben più affermata: la nuova avanscoperta del colore. Le cromie più appariscenti stanno tornando il punto focale del design da interni; un nuovo concetto di eleganza fatta di tinte accese e sgargianti.

 

Ti abbiamo dato molti spunti per seguire le tendenze del design del momento, ora tocca a te personalizzare la tua casa!

 

Se trovi particolarmente interessante questo articolo, lasciaci un commento e condividi la tua opinione.