Come arredare un soggiorno? In questo post voglio darti qualche spunto, per la precisione 5 idee per arredare il soggiorno, prese da alcuni miei progetti realizzati.

 

Quando ci si trova a dover affrontare una ristrutturazione, o la realizzazione di una nuova casa, o più semplicemente quando si va in una nuova casa che va solo arredata, spesso si è a corto di idee.

Dove posizionare il divano? Qual’è il punto migliore per vedere la tv? Ci sta un tavolo per eventuali ospiti? Queste sono solo alcune delle domande che mi fanno I clienti quando mi contattano per avere un progetto.

 

Prima di andare avanti e mostrarti 5 idee per arredare il soggiorno mi presento.

Mi chiamo Luca e faccio l’interior designer dal 2003. Ho creato nel 2016 un sito (www.arredatorepertutti.com) per proporre I miei progetti online e renderli alla portata di tutti e non per pochi, progetti che naturalmente rispecchiano attentamente I gusti e le esigenze del cliente e la mia professionalità il tutto a portata di click.

1 – Il primo soggiorno che voglio mostrarti è separato dalla cucina, ha un gioco di mensole in cartongesso per nascondere 2  pilastri e creare una sorta di divisorio con il corridoio. In cartongesso ha anche il controsoffitto con illuminazione. L’effetto più particolare forse lo da la parete della tv con carta da parati effetto cemento. La paletta colori è data da diverse tonalità di grigio e il legno naturale del pavimento e del tavolo.

 

2 – In certi casi l’ambiente è piccolo e ci deve stare anche la cucina, soprattutto quando si tratta di seconde case. Spesso il budget è basso ma si riesce ad avere un bellissima resa anche con pochi tocchi, utile nel caso poi vada affittato.

3 – Parliamo sempre di ambiente piccolo ma è un’abitazione principale. Qui per guadagnare spazio come piano di lavoro  ho pensato a una piccola isola che separa cucina e tavolo. Sul soffitto giochi di cartongesso con illuminazione. Le tonalità sono tutte sul bianco e tortora.

4 – Raffinato ed elegante, questo soggiorno ha una pianta un po’ particolare. Il grande divano ad angolo guarda la parete tv dove è stato incassato un caminetto a bioetanolo. Dietro al divano una nicchia è stata sfruttata con delle mensole in cartongesso. Una richiesta che è stata soddisfatta era di mettere una grande libreria che camuffasse lo split dell’aria condizionata.

5 – Per ultimo vi mostro la classica soluzione open space cucina e soggiorno su ampia metratura. La cucina ha una penisola snack che la separa dalla zona pranzo e dal soggiorno. Più che controsoffitti (usato solo in cucina) in questo caso ho giocato sui lampadari e faretti a binario. Colori principali: bianco grigio e legno chiaro naturale.

arredare il soggiorno arredare il soggiorno

5 idee per arredare il soggiorno che magari possono esserti utili come spunto, prese da altrettanti miei lavori che come puoi vedere sono dettagliati e con immagini fotorelistiche, ogni mio progetto è sempre corrdato da relazione scritta e collegamento tramite link a esempi e consigli per gli acquisti. Puoi chidermi informazioni tramite il sito o direttamente via e-mail a info@arredatorepertutti.com.