La Città i Tappeti

Con questo post vorrei iniziare una serie di articoli dedicati alle città Iraniane ed ai loro tappeti.

Nella città definita “senza memoria”, anche la millenaria tradizione della manifattura dei tappeti persiani sembra essere completamente scomparsa già oltre sessant’anni fa.

 

Teheran la Città Senza Memoria

In persiano si dice Tehran e famigliarmente Tehrun.

Quando il fondatore della dinastia Quajar la volle per capitale nel 1796 era solamente un piccolo borgo; la posizione geografica, il cielo turchese, il cono nevoso del Damavand, ricordano un po’ Città Del Messico.

Vecchia Teheran
Vecchia Teheran

Ma Teheran fa pensare soprattutto a Seul con le sue case di mattoni, i monumenti di stile monacense, ed un aspetto di Asia alta e lontana.

Così descriveva Teheran nel 1951 un funzionario dell’ambasciata francese giuntovi in occasione della conferenza franco-iraniana.

Teheran la città i tappeti
Teheran la città i tappeti

Le stagioni sottolineano alcuni tratti della città o ne mutano il carattere. Il lungo autunno iraniano, con le serate fresche ed il dorato splendore delle giornate è l’epoca preferita dai viaggiatori. La primavera, troppo decantata è breve e spesso piovosa.”

Così invece la descrive la grande scrittrice iraniana di lingua francese  Amine Pakravan  dicendo:

Nel suo modernismo affrettato e privo di bellezza, anche se non sprovvisto di grazia, fa un po’ l’effetto di essere appena sorta dal suolo, ed i suoi tentacoli si stendono attraverso uno spazio che, il giorno prima, non era che un deserto.”

Vecchia Teheran:

Vecchia Teheran

Nessuna traccia è rimasta di ciò che i nomi di certi quartieri ricordano. Si può dire che è una città senza memorie.”

Queste descrizioni degli anni ’50 riferite alla città “senza memoria” ci fanno capire quanto Teheran fosse già cambiata e, per volere dello Shah, quale opera di modernizzazione fosse già in atto. Il distacco tra Teheran e tutta la provincia, che era rimasta molto arretrata, lo si può anche vedere dal fatto che la prestigiosa manifattura dei tappeti di Teheran non era già più presente in città fino dagli anni ’20.

Antico tappeto Teheran ( in questo tappeto viene ripreso nella manifattura finissima di Teheran un disegno di origine caucasica  conosciuto con il nome di croce di sant’Andrea):

Antico tappeto Teheran

Che per effetto della normale modernizzazione della città i telai e gli annodatori si fossero spostati naturalmente in altri centri o che, come si racconta, fu proprio la volontà dello Shah Reza di far rifiorire a Goom (Kum ) la manifattura imperiale, poco importa.

Tappeto Kum o meglio Goom come lo si chiamava una volta visto che il tappeto è d’epoca:

tappeto goom persiano

Ciò che a me preme invece sottolineare è che per descrivere il fasto della città con i tappeti bisogna risalire perlomeno al primo decennio del XIX secolo.