Tappeti moderni

 

I tappeti moderni e contemporanei presentano tutti caratteristiche differenti e uniche, a partire dai disegni e dall’impianto di ogni singolo pezzo. Tutti i tappeti moderni che si possono ammirare e acquistare su Morandi Tappeti sono di alta qualità, pezzi originali annodati secondo le antiche e tradizionali tecniche di annodatura e riescono magistralmente ad unire tradizione e innovazione stilistica. I tappeti contemporanei vengono spesso progettati da artisti talentuosi o designer del tappeto e i disegni vengono poi riportati su tappeto da manifatture locali nelle regioni più importanti per la produzione di questo genere di manufatti.

Morandi Tappeti fa annodare in India nell’Uttar Pradesh e precisamente a Bhadohi i tappeti disegnati dagli artisti di ARTETOTALE la galleria d’arte di Moranditappeti.

Molti tappeti sono il risultato di un’interpretazione in chiave moderna di antichi motivi classici.

Di seguito alcuni dei modelli più interessanti che si possono trovare presso le sedi di Morandi Tappeti.

Il termine “modelli” è sicuramente inadatto ai tappeti annodati a mano di Morandi.

“Modelli” non si addice ad un manufatto, possiamo parlare di stili, o di provenienze, di tecnica o di tradizione di simologie di annodature, manifattura, perfino di archetipi ma non di modelli, in quanto il termine implica giocoforza una produzione industriale, evoca una cultura completamente estranea al mondo del tappeto autentico.

 

Dargistan


Questo Dargistan annodato in Afghanistan presenta un disegno moderno in stile anni ’60, dominato dai colori blu, bianco e azzurro. Il tappeto è elegante, moderno e sobrio.

tappeto Dargistan 5660-313x1024
Tappeto Dargistan
5660-313×1024

 

 

Hyderabad


Manifattura moderna annodata in Pakistan dal motivo zoomorfo. Eccezionale disegno a farfalle realizzato nelle ormai famosa qualità Hyderabad, disegno decorativo moderno che si accompagna perfettamente alla struttura fine e compatta tipica degli Hyderabad.

tappeto hyderabad moderno

 

Sari


Tappeto moderno annodato in India di qualità Sari dai cromatismi spinti e i colori sgargianti. L’esplosione di fantasia è supportata dalla ricerca continua di nuovi materiali, i quali poi stimolano la fantasia dei nuovi stilisti.

tappeto sari moderno

 

Pashtu


Questo tappeto Pashtu annodato in Afghanistan ha un singolare e interessante disegno, tra il moderno e i contemporaneo, che è visibilmente ispirato a Klimt, senza però imitarne lo stile, ma coniugando sapientemente influenze esterne con una vena artistica personale.

tappeto moderno pashtu

 

Collezione Tibet


Tappeto appartenente alla collezioni Tibet con disegno geometrico modulare Tufenkian e annodato in Nepal seguendo rigorosamente le caratteristiche della tradizionale annodatura manuale.

tappeto moderno tibet

 

Samsung

I tappeti della collezione Samsung provengono dall’India e sono frutto del talento di un maestro indiano di cui ancora oggi non se ne conosce l’identità. I tappeti moderni contemporanei di questa collezione sono realizzati a pezzo unico e vengono finemente annodati in India su commissione di Morandi Tappeti. Le sue opere sono caratterizzate da un vello rasato basso, dal nodo compatto, le lane poco cardate e una resistenza straordinaria. I tappeti Samsung uniscono tecniche millenarie e tradizionali con fantasiose reinterpretazioni in chiave moderna dei classici motivi floreali e naturali. Questo Samsung è frutto del libero sfogo e della fantasia dell’artista e il disegno può avere differenti interpretazioni: può essere ispirato ad un tronco d’albero tagliato o ad un sole infuocato.

tappeto collezione samsung

Persiani Moderni

I tappeti persiani moderni sono molto rari.

Gli esemplari di Morandi Tappeti sono di alta qualità, come questo Qashqai Kashkuli a disegno moderno, un gioioso tappeto persiano che sprigiona tutta l’allegria di una popolazione semplice che vive di tradizioni ma che sa anche guardare verso il futuro.

tappeto qashqai moderno

Molto interessante e degno di nota anche questa manifattura persiana moderna annodata in Iran con lane pregiate e nodo fitto e compatto. La composizione generale del tappeto è eccezionale.

Tappeto Qashqai Kashkuli

L’unicità dei tappeti moderni e contemporanei è data dalle sperimentazioni svolte per trovare soluzioni decorative sempre nuove.

tappeto persiano contemporaneo tappeto persiano contemporaneo

 

Tappeti Bhadohi

Tra le tante collezioni di tappeti moderni spiccano per bellezza i tappeti appartenenti alla collezione Bhadohi. Si tratta di manufatti la cui realizzazione avviene partendo dalla scelta e dalla selezione delle lane e delle sete della migliore qualità, che verranno poi colorate attraverso un processo di tintura delle fibre con colori naturali al 100%. Realizzati con le migliori e più soffici lane rasate basse e preziosi inserti in seta, i più moderni tappeti della collezione hanno trama ed ordito in cotone robusto, mentre la lana, particolarmente luminosa e robusta, proviene da pecore allevate ad alta quota. La particolare luminosità viene anche dall’annodatura in seta di bamboo, un filato sintetico di ultima generazione. Gli inserti in seta risaltano per la loro eleganza sullo sfondo con delicatezza e discrezione, quasi a voler invitare lo spettatore ad ammirarli e toccarli con mano. Caratterizzati dall’uso del fine nodo persiano (grazie al rispetto delle tradizioni tramandate da artigiani esperti) e dal vello rasato basso, i tappeti Bhadohi coniugano rara bellezza, qualità alta e prezzi accessibili. Trattandosi di manifatture moderne, parliamo di una nuova collezione i cui ramages però ricordano i disegni dei broccati di Damasco: i damascati emergono in epoca rinascimentale ma vengono oggi rivisitati in chiave moderna, adattando forme e movimenti al gusto estetico attuale. Colori morbidi e delicati accompagnano gli eleganti ramages dando vita ad opere dall’anima complessa e dalla spiccata personalità.

I tappeti Bhadohi che trovate negli showroom e nel negozio online di Morandi Tappeti sono tappeti adatti ad ambienti grandi e aperti, ma soprattutto il loro valore deriva dall’essere tutti annodati a mano in India e sono tappeti moderni che riprendono con maestria tradizione e stile dei tappeti più antichi

tappeti moderni

Questa manifattura per esempio stupisce grazie al delicato grigio chiaro dello sfondo dal quale spunta una fioritura di sfumature beige, nocciola, marrone e nero che nell’insieme rendono il tappeto elegante, raffinato e perfetto per dare un tocco di calore all’ambiente. Parlando di Bhadohi spesso il colore grigio e le sue sfumature vengono elogiate e apprezzate perché facilmente collocabili in ogni tipo di residenza e per la sua capacità di donare luce e calore quando tendente al beige o al contrario di raffreddare l’atmosfera nella variante grigio-azzurra.

tappeti moderni

Tappeto moderno della collezione Bhadohi che si fa notare prima di tutto per i colori: anche questa manifattura, annodata in India, è il risultato dell’unione di tecniche antiche con un moderno effetto arredo e disegno moderno, molto decorativo. Le decorazioni bianche spiccano sullo sfondo di colore grigio e il tappeto ne risulta luminoso e raffinato, soprattutto grazie alla composizione e alla struttura del motivo floreale. Il tappeto si può apprezzare dal vivo nel punto vendita di Castelvetro in tutta la sua straordinarietà.

Questo tappeto, come è tipico delle manifatture moderne, riprende elementi decorativi antichi e vecchi adattandoli ai canoni estetici e decorativi dei nostri tempi: su un fondo in bamboo silk i decori in lana e i frammenti di bassorilievi incisi su pietra risalenti agli Assiri risultano particolarmente armoniosi nell’insieme. Il movimento sinuoso delle linee dona al tappeto eleganza e personalità.