X

Pregiati Tappeti Moderni: le Caratteristiche

Tappeto Tibet
AUTORE:
DATA: 14 settembre, 2017
COMMENTI: 0

I tappeti moderni e contemporanei presentano tutti caratteristiche differenti e uniche, a partire dai disegni e dall’impianto di ogni singolo pezzo. Tutti i tappeti moderni che si possono ammirare e acquistare su Morandi Tappeti sono di alta qualità, pezzi originali annodati secondo le antiche e tradizionali tecniche di annodatura e riescono magistralmente ad unire tradizione e innovazione stilistica. I tappeti contemporanei vengono spesso progettati da artisti talentuosi o designer del tappeto e i disegni vengono poi riportati su tappeto da manifatture locali nelle regioni più importanti per la produzione di questo genere di manufatti.

Morandi Tappeti fa annodare in India nell’Uttar Pradesh e precisamente a Bhadohi i tappeti disegnati dagli artisti di ARTETOTALE la galleria d’arte di Moranditappeti.

Molti tappeti sono il risultato di un’interpretazione in chiave moderna di antichi motivi classici.

Di seguito alcuni dei modelli più interessanti che si possono trovare presso le sedi di Morandi Tappeti.

Il termine “modelli” è sicuramente inadatto ai tappeti annodati a mano di Morandi.

“Modelli” non si addice ad un manufatto, possiamo parlare di stili, o di provenienze, di tecnica o di tradizione di simologie di annodature, manifattura, perfino di archetipi ma non di modelli, in quanto il termine implica giocoforza una produzione industriale, evoca una cultura completamente estranea al mondo del tappeto autentico.

 

Dargistan


Questo Dargistan annodato in Afghanistan presenta un disegno moderno in stile anni ’60, dominato dai colori blu, bianco e azzurro. Il tappeto è elegante, moderno e sobrio.

tappeto Dargistan 5660-313x1024

Tappeto Dargistan
5660-313×1024

 

 

Hyderabad


Manifattura moderna annodata in Pakistan dal motivo zoomorfo. Eccezionale disegno a farfalle realizzato nelle ormai famosa qualità Hyderabad, disegno decorativo moderno che si accompagna perfettamente alla struttura fine e compatta tipica degli Hyderabad.

tappeto hyderabad moderno

 

Sari


Tappeto moderno annodato in India di qualità Sari dai cromatismi spinti e i colori sgargianti. L’esplosione di fantasia è supportata dalla ricerca continua di nuovi materiali, i quali poi stimolano la fantasia dei nuovi stilisti.

tappeto sari moderno

 

Pashtu


Questo tappeto Pashtu annodato in Afghanistan ha un singolare e interessante disegno, tra il moderno e i contemporaneo, che è visibilmente ispirato a Klimt, senza però imitarne lo stile, ma coniugando sapientemente influenze esterne con una vena artistica personale.

tappeto moderno pashtu

 

Collezione Tibet


Tappeto appartenente alla collezioni Tibet con disegno geometrico modulare Tufenkian e annodato in Nepal seguendo rigorosamente le caratteristiche della tradizionale annodatura manuale.

tappeto moderno tibet

 

Samsung

I tappeti della collezione Samsung provengono dall’India e sono frutto del talento di un maestro indiano di cui ancora oggi non se ne conosce l’identità. I tappeti moderni contemporanei di questa collezione sono realizzati a pezzo unico e vengono finemente annodati in India su commissione di Morandi Tappeti. Le sue opere sono caratterizzate da un vello rasato basso, dal nodo compatto, le lane poco cardate e una resistenza straordinaria. I tappeti Samsung uniscono tecniche millenarie e tradizionali con fantasiose reinterpretazioni in chiave moderna dei classici motivi floreali e naturali. Questo Samsung è frutto del libero sfogo e della fantasia dell’artista e il disegno può avere differenti interpretazioni: può essere ispirato ad un tronco d’albero tagliato o ad un sole infuocato.

tappeto collezione samsung

Persiani Moderni

I tappeti persiani moderni sono molto rari.

Gli esemplari di Morandi Tappeti sono di alta qualità, come questo Qashqai Kashkuli a disegno moderno, un gioioso tappeto persiano che sprigiona tutta l’allegria di una popolazione semplice che vive di tradizioni ma che sa anche guardare verso il futuro.

tappeto qashqai moderno

Molto interessante e degno di nota anche questa manifattura persiana moderna annodata in Iran con lane pregiate e nodo fitto e compatto. La composizione generale del tappeto è eccezionale.

Tappeto Qashqai Kashkuli

L’unicità dei tappeti moderni e contemporanei è data dalle sperimentazioni svolte per trovare soluzioni decorative sempre nuove.

tappeto persiano contemporaneo tappeto persiano contemporaneo

 

 

CONDIVIDI

Lascia un commento