1
codice: 5376
tipologia: tappeti persiani
collezione: tappeti persiani moderni
provenienza: iran
dimensioni: 245 x 310 cm
caratteristiche: A disegno moderno

€7.000 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Questo splendido Tappeto, Tappeto con la lettera maiuscola, meriterebbe un Post, una galleria fotografica, un video che mi riprometto di fare al più presto.
E' una vera opera d'arte!
tralasciamo l'eccezionale qualità delle lane, il nodo fitto e compatto il gran numero di colori e soffermiamoci sul disegno. Se osserviamo bene i minuti elementi che lo compongono scopriamo i classici motivi dei tappeti persiani rivisitati in chiave attuale, mentre se osserviamo la composizione generale del tappeto notiamo l'eccezionale modernità con la quale &egr...leggi tuttoave; stato destrutturato il disegno. Finalmente un tappeto dell'arte persiana concepito in modo contemporaneo!
Ovvio che per ottenere certi effetti bisogna usare le più sofisticate tecniche dell'annodatura, ma se questo non lo si fa in Iran, o meglio in Persia, non lo si può fare in nessun'altra parte del mondo.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti persiani
Il tappeto persiano è il tappeto per antonomasia, il più conosciuto ed apprezzato tra tutti i tappeti annodati a mano. Sebbene la Persia sia la parte più meridionale dell'IRAN, precisamente il Fahrs, la parte che si affaccia sullo Shaṭṭ al-ʿArab, con tappeti persiani per estensione si intendono tutti i tappeti Iraniani.Classifichiamo i tappeti persiani in base all'epoca di annodatura: tappeti persiani antichi, vecchi, nuovi, moderni; generalmente prendono il nome dalla città od area di annodatura per cui possiamo dividerli per le zone di provenienza: Azerbaijan iraniano: Tabriz, Heriz, Karadjeh,Meshkin, Sarab, Ardebil. Iran Settentrionale: Teheran, Kelardasht, Semnam. Iran Occidentale: Sarouk, Sultanabad , Lillian, Mahal, Mushkabad, Ferahan,Mishan, Josan, Serabend, Senneh,Bidjar, Bakhtiari, Malayer, Amadan. Questi sono ulteriormente divisi in: tappeti annodati sull'altopiano del Ferahan, tappetiKurdi e di area kurda , tappeti di area Bakhtiari, tappeti di area Hamadan Iran Centrale: Kashan, Isfahan. Iran Meridionale: Kirman, Shiraz ed i tappeti annodati dalle popolazioni Kaskai, Afshari, Kamseh. Iran Orientale e Khorassan: Meshed (Mashad), Dorosh, Birjand, Muskabad Ci sono anche altri modi per classificare i tappeti persiani. In base alla popolazione che li annoda distinguiamo: i tappeti persiani curdi, quelli delle popolazioni seminomadi o ex nomadi come gli Afshari, i Khamseh, i Qashqai e i tappeti della grande famiglia Bakhtiari. Possiamo inoltre riconoscere la struttura del disegno deltappeto distinguendo: tappeti a preghiera dove più o meno stilizzata è presente la Mihrab, tappeti ad albero della vita che rappresenta l'axis mundi, tappeti figurati, tappeti persiani a medaglione centrale o a disegno modulare infinito , i famosi tappeti persiani con il "disegno caccia" e i tappeti a disegno Moharramat.

collezione: tappeti persiani moderni
Anche in Iran alcune manifatture tentano la strada della modernizzazione dei disegni; tra queste abbiamo scelto le poche che hanno uno stile adatto al gusto italiano mantenendo la qualità ed il fascino del tappeto persiano moderno. Le strade intraprese dagli ustah iraniani sono due: la prima passa attraverso il recupero in chiave contemporanea dei motivi gabbeh, l'altra usa la destrutturazione del disegno alleggerendolo e rendendolo ancor più elegante. Vedi i tappeti Qashqai Kashkuli annodati con lane provenienti dal Tajikistan ed i tappeti Ghiaj annodati dai Luri.

Gallery

fotogallery QASHQAI KASHKULI
fotogallery QASHQAI KASHKULI
fotogallery QASHQAI KASHKULI
fotogallery QASHQAI KASHKULI

COMMENTI al tappeto QASHQAI KASHKULI

Scrivi il tuo commento »
Sono sicuro che quando questo manufatto troverà la sua giusta collocazione, il proprietario non potrà che goderne le sue qualità di tappeto estremamente elegante e raffinato.
Filippo - 25-01-2018 | 10:15:22