X

Zigler Agra

classic agra carpet
AUTORE:
DATA: 27 febbraio, 2018
COMMENTI: 6

Zigler Agra

Zigler o Ziegler della collezione Agra di Moranditappeti

Un’ occasione per acquistare un tappeto importante annodato a mano con il tradizionale nodo persiano, le lane filate a mano e colori vegetali.

La bella qualità della collezione Agra a prezzo imbattibile

Agra-Zigler o Ziegler collezione Agra

Agra-Zigler o Ziegler  collezione Agra

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                       Tanti, tantissimi tappeti pachistani dal bel nodo persiano compatto, robusti e luminosi proposti a prezzo imbattibile.

coppia per camera da letto

Tutte le misure dei tappeti Zigler Agra sono disponibili dalla coppia per camera da letto al grande tappeto per soggiorno.

5758 coppia zigler

art 5758 coppia zigler

Fondoletto: striscetta zigler collezione Agra

piccola corsia Agra 5752 striscetta zigler

piccola corsia Agra
5752 striscetta zigler

Tappeti Zigler Agra Lane filate a mano, annodati in Pakistan con nodo persiano

tappeto agra da salotto

tappeto agra in dimensioni da salotto

 

Zigler o Ziegler

Zigler Agra                                        Zigler o Ziegler

Questi tappeti venfgono comunemente chiamati Zigler o Ziegler  dal nome della famosa ditta che fin dalla fine del XIX secolo ha fatto annodare capolavori in Iran, soprattutto nella zona del Ferahan e del Mahallat.

Tra questi pezzi annodati in Pakistan con nodo persiano selezioniamo i migliori sia dal punto di vista qualitativo e cromatico.

collezione Agra

collezione Agra

Per estremo rigore poniamo questi tappeti nella collezione Agra in quanto adottano i disegni resi famosi dai tappeti Agra agra antichi.

Approfondimenti

I Tappeti della Collezione Agra

I più Apprezzati Tappeti nei Toni del Beige per una Scelta di Classe e Sobrietà

 

Tappeti Classici, Stili e Colori per Arredare la Casa

Tappeti Ziegler o Zigler?

In quanto attivo nella vendita di tappeti online, Morandi Tappeti pone particolare attenzione a nomi e collezioni presenti nei propri showroom e sul sito. Per questo è bene spendere qualche parole su tappeti Ziegler e Zigler.

Il nome Ziegler indica una famosa azienda produttrice ed esportatrice di tappeti persiani attiva in Iran a fine ‘800. I tappeti prodotti presero quindi il nome dall’imprenditore svizzero Ziegler. La compagnia commerciale Ziegler aveva sede a Manchester ma aveva aperto diversi uffici commerciali in diverse città persiane come Sultanabad, dove l’attività si concentrava nel commissionare ai circa 2000 annodatori locali (i cosiddetti Ustad, maestri artigiani che creano i disegni dei tappeto e realizzano i cartoni) disegni e formati creati appositamente per il mercato occidentale. Quello di Ziegler è diventato un nome e un’icona importante nel mondo del commercio dei tappeti in quando fu la prima azienda occidentale a impostare la propria produzione in base alle richieste dei clienti europei: prima di allora i mercanti occidentali si affidavano completamente alle manifatture persiane. I tappeti Ziegler erano modelli molto belli, sottili pur senza il caratteristico medaglione centrale e con colori sobri e delicati. La storia della società si concluse nel primo dopoguerra mettendo fine alla produzione dei tappeti.

Questo tappeto in vendita online è un tappeto Zigler rosso con bordura chiara disegno minuto di Agra.

I tappeti Zigler prendono il nome da un’idea di Fabio Morandi di Morandi Tappeti per definire una collezione di tappeti pachistani moderni. Il Pakistan vanta una secolare tradizione nell’arte dell’annodatura e rappresenta oggi uno dei paesi produttori di tappeti per eccellenza. I tappeti Zigler di Morandi Tappeti hanno nodo Ghiordes simmetrico, ordito semidepresso e due fili di trama in cotone. Queste moderne manifatture sono resistenti e durature nel tempo e i materiali utilizzati donano una caratteristica lucentezza. I materiali utilizzati sono lane filate e tinte artigianalmente seguendo metodi tradizionali e con coloranti di origine naturale. I tappeti Zigler sono quindi una produzione piuttosto moderna, iniziata negli anni ‘90 che subito ha riscontrato un enorme successo. Il successo di questi manufatti è da attribuirsi non solo alla lana e al suo effetto setoso ma anche alla bellezza dei disegni e alla raffinatezza dei colori a base vegetale che, essendo molto smorzati e armoniosi, consentono di essere inseriti nei più svariati contesti di arredamento, dai più classici ai più moderni. Il soggetto floreale si ispira ai tappeti Ziegler il cui disegno è molto simile a quello degli antichi Agra indiani.

 

Tappeti Agra in Vendita Online

Proprio come questo tappeto Agra in vendita online, dal colore verde sottobosco con bordura chiara e decori a motivi vegetali e floreali.

I tappeti annodati in Pachistan con il nome Agra riprendono in chiave attuale i disegni ed i motivi degli Amristar d’epoca. I tappeti Agra in vendita online su Morandi Tappeti provengono da un’accurata selezione dei migliori tappeti reperibili sul mercato pakistano che adottano un disegno Agra o un disegno di origine persiano rielaborato ad Agra, che garantiscono le seguenti caratteristiche: nodo Ghiordes, ordito semidepresso, lane filate a mano e colori vegetali.

Tutti i tappeti di Morandi Tappeti sono provvisti di certificato di garanzia.

CONDIVIDI
6 Commenti

Lascia un commento