X

I Tappeti Agra

tappeto agra rosso
AUTORE:
DATA: 9 marzo, 2013
COMMENTI: 0

 

Tappeti Agra

Erroneamente chiamati anche Ziegler o Zigler I tappeti annodati in Pachistan con il nome Agra riprendono in chiave attuale i disegni ed i motivi degli Amristar d’epoca. I nostri tappeti della collezione Agra:

tappeti agra

Posseggono queste caratteristiche descritte anche nel certificato di garanzia:

FAC-SIMILE Certificato di garanzia.
Il presente certificato non ha alcuna valenza. All’atto dell’acquisto verrà rilasciato l’originale timbrato e firmato.

Garantiamo ai sensi di legge del codice civile art. 1490 1491 che il sottoelencato tappeto è autentico annodato a mano della qualità indicata:

codice: —-
AGRA
Cm — x —

categoria: ASIA CENTRALE (Agra)
E’ in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura; per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan e India. Questa è l’area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Pakistan, India e Cina; quest’area è denominata Daria dai pachistani, Kascemir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un’innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall’industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegali dal disegno affascinate. Nella moderna manifattura chiamiamo con questo nome i tappeti provenienti dal Pakistan che adottano un disegno di Agra oppure un disegno di origine persiana ripreso ad Agra il secolo scorso e che abbiano anche queste caratteristiche:

  • Nodo Ghiordes simmetrico.
  • Ordito semidepresso.
  • Due fili di trama in cotone.
  • Lane filate a mano.
  • Colori vegetali.

tappeto pardeh agra

A proposito di questo formato ho scritto un post sul blog nel quale cerco di far partecipe chi mi segue dei problemi inerenti le manifatture attuali; in particolare cerco di sviscerare i motivi per cui alcuni formati non vengono più annodati. La misura Kelley ( formato in cui la lunghezza è circa il doppio della larghezza) essendo poco richiesta rischia di scomparire, non essere più annodata se non su ordinazione. Comunque, bando alle ciance questo tappeto è proprio gradevole, proporzionato elegante discreto ma nello stesso tempo con personalità e carattere.

 

Bellissimi anche gli Agra Rossi

tappeto agra rosso

Guarda anche tutti gli altri tappeti dell’Asia finissimi con disegno Agra.

CONDIVIDI

Lascia un commento