Tappeti Agra

Erroneamente chiamati anche Ziegler o Zigler I tappeti annodati in Pachistan con il nome Agra riprendono in chiave attuale i disegni ed i motivi degli Amristar d’epoca. I nostri tappeti della collezione Agra:

tappeti agra

Posseggono queste caratteristiche descritte anche nel certificato di garanzia:

FAC-SIMILE Certificato di garanzia.
Il presente certificato non ha alcuna valenza. All’atto dell’acquisto verrà rilasciato l’originale timbrato e firmato.

Garantiamo ai sensi di legge del codice civile art. 1490 1491 che il sottoelencato tappeto è autentico annodato a mano della qualità indicata:

codice: —-
AGRA
Cm — x —

categoria: ASIA CENTRALE (Agra)
E’ in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura; per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan e India. Questa è l’area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Pakistan, India e Cina; quest’area è denominata Daria dai pachistani, Kascemir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un’innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall’industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegali dal disegno affascinate. Nella moderna manifattura chiamiamo con questo nome i tappeti provenienti dal Pakistan che adottano un disegno di Agra oppure un disegno di origine persiana ripreso ad Agra il secolo scorso e che abbiano anche queste caratteristiche:

  • Nodo Ghiordes simmetrico.
  • Ordito semidepresso.
  • Due fili di trama in cotone.
  • Lane filate a mano.
  • Colori vegetali.

tappeto pardeh agra

A proposito di questo formato ho scritto un post sul blog nel quale cerco di far partecipe chi mi segue dei problemi inerenti le manifatture attuali; in particolare cerco di sviscerare i motivi per cui alcuni formati non vengono più annodati. La misura Kelley ( formato in cui la lunghezza è circa il doppio della larghezza) essendo poco richiesta rischia di scomparire, non essere più annodata se non su ordinazione. Comunque, bando alle ciance questo tappeto è proprio gradevole, proporzionato elegante discreto ma nello stesso tempo con personalità e carattere.

 

Bellissimi anche gli Agra Rossi

tappeto agra rosso

Guarda anche tutti gli altri tappeti dell’Asia finissimi con disegno Agra.

Dove Mettere i Tappeti Agra

I tappeti Agra sono spesso realizzati in formato Kelley e Jastik. Kelley denota un particolare formato di tappeti realizzato solo su ordinazione la cui lunghezza è particolarmente maggiore rispetto alla larghezza del tappeto: i tappeti Kelley sono infatti stretti e lunghi, la lunghezza misura 300-400 cm e la larghezza almeno 120 cm. Anche il formato Jastik (tappeti di 80/120 cm per 90/145 cm) è ottimo da utilizzare per arredare la camera da letto o spazi ristretti. Questi sono tappeti perfetti da usare come scendiletto, per esempio.

Bellissimo questo Agra piccolo, perfetto per la camera da letto o per spazi piccoli. Il tappeto è a fondo chiaro e realizzato con lane luminose e non sbiancate. Si abbina facilmente ad altri pezzi della stessa collezione per creare una coppia o un trittico di tappetini elegante ma non banale. Un tappeto come questo si inserisce molto bene anche in un corridoio o una stanza piccola e poco illuminata perché con i suoi colori chiari dona maggiore luminosità agli spazi più bui.

Eleganti e luminosi, gli Agra si fanno infatti apprezzare in tantissimi contesti diversi: dal soggiorno moderno allo studio classico, fino alla sala da pranzo o alla cucina openspace, come questo grande tappeto chiaro e luminoso perfetto sotto un tavolo da pranzo rotondo o quadrato.

Agra o Zigler? Le Differenze

I motivi dei tappeti Agra sono molte volte adottati anche dai tappeti della collezione Zigler. Zigler indica il nome di una collezione che nasce da un’idea di Fabio Morandi di Morandi Tappeti per definire una collezione di tappeti pachistani moderni​ che riprende i motivi degli Agra indiani. Da non confondere con la ditta Ziegler, la nota azienda produttrice ed esportatrice di tappeti persiani ​attiva in Iran a fine ‘800. Solo nella città di Sultanabad 2000 annodatori locali lavoravano per conto dell’azienda svizzera. Il successo dei tappeti Ziegler derivò proprio da disegni e formati creati appositamente per il mercato occidentale. I tappeti Ziegler erano modelli molto belli​ e sottili pur senza il caratteristico medaglione centrale e con colori sobri e delicati.

I tappeti Zigler di Morandi Tappeti sono selezionati per la loro bellezza e tecnica: nodo Ghiordes simmetrico, ordito semidepresso e due fili di trama in cotone che li rende resistenti e duraturi. I tappeti della collezione Zigler sono manifatture provenienti dal Pakistan che adottano un disegno che richiama i tappeti floreali un tempo commercializzati dalla ditta Ziegler​.

Prendiamo come esempio questo grande tappeto Zigler chiaro nelle tonalità del beige, del corda, ecru, verde tenue e tortora: ricorda per stile un tappeto Agra e si inserisce perfettamente nei più svariati ambienti. I Zigler come gli Agra sono infatti bellissimi tappeti floreali eleganti e raffinati​, resi ancor più deliziosi dai tenui colori utilizzati.

Appartiene alla collezione Zigler anche questo stupefacente tappeto rosso vivace con bordura chiara e disegno minuto che riprende i motivi degli Agra.

I tappeti Agra e Zigler come abbiamo visto sono tappeti di rara bellezza ed eleganza, caratterizzati da un’estetica pulita e ordinata, molto sobria e curata. Per questo possono essere un’ottima soluzione di arredamento in diversi contesti sia classici che moderni. Sono tappeti che non catturano subito l’attenzione, ma hanno la capacità di farsi apprezzare con il tempo: la cura dei dettagli e i minuti disegni devono poter essere ammirati con occhio attento poiché è solo con il passare del tempo che ci stupiscono con dettagli sempre nuovi.