I Kilim afgani e anatolici sono tessuti abbastanza economici se comparati ai classici tappeti antichi e moderni di alta qualità, ma questi manufatti stanno diventando sempre più apprezzati e ricercati dai collezionisti alla ricerca di esemplari di qualità e di grande valore. I Kilim sono diversi dai tappeti e possono avere funzione prevalentemente decorativa anche se possono essere utilizzati come tappeti da preghiera e sono sempre più comuni sui pavimenti delle case occidentali.

Mi vedo costretto a correggere alcuni errori grossolani di mancanza di cultura da parte di chi ha steso l’articolo:

  1. il fatto che i Kilim afgani nuovi costino poco non giustifica la frase :” sono economici”. con riferimento ai kilim in generale. Alcuni pezzi antichi e rari hanno quotazioni da capogiro.
  2. L’utilizzo di un manufatto ( nel caso citato: per pregare) non va confuso con l’essenza artistica di cui  la funzione decorativa ne è un aspetto.

Fabio Morandi

Che cosa sono esattamente i Kilim?

Troppo spesso quelli che chiamiamo Kilim vengono erroneamente definiti tappeti. I Kilim non sono tappeti, bensì tessuti piatti o stuoie. Si tratta infatti di tessuti intrecciati a mano, non annodati. Questi esemplari non hanno il vello e sono tessuti in lana secondo diverse tecniche di intreccio: una delle più conosciute è la tecnica a stacchi (usata prevalentemente nelle manifatture anatoliche).

Il fatto che si tratti di tessuti piatti e non di tappeti, significa che i Kilim non hanno la trama, ma soltanto fili di ordito. I Kilim si può dire che appartengono alla stessa categoria degli arazzi, dei Cicim tessuti e cuciti dei Sumak.

Tutto sbagliato!

Si ! Sono tessuti piatti in cui manca il vello e la trama è costituita dai fili che formano il decoro. Appartengono alla categoria dei Cicim, degli arazzi e dei Sumak solo in quanto tessuti piatti cioè senza vello.

Gli arazzi sono arazzi ed hanno una loro specialissima tecnica, I Sumak pure inoltre sono dotati di trama e questo li pone tra i tappeti veri e propri. I Cicim o meglio i tessuti nei quali è stata adottata tecnica cicim sono cuciti ad ago, spesso questa tecnica è usata in aggiunta su kilim Sumak o tessuti Sileh.

 

 

Spesso nei tappeti si può trovare il Kilim di testata: la testata del tappeto cioè è in parte realizzata come un Kilim per proteggere il tappeto (espediente motivo pratico, che lo rende più resistente). La testata è infatti il punto del tappeto che si rovina facilmente e più velocemente, ma è anche la parte più facile da restaurare e recuperare.

Il termine stesso Kilim infine, è un termine turco. Come sappiamo tappeti e tessuti simili possono essere realizzati in regioni o villaggi diversi e prendere però i nome del luogo di provenienza. In Iran per esempio i Kilim sono conosciuti con il nome Gelim (in persiano گلیم).

I Kilim inoltre vengono tessuti dai paesi balcanici fino all’estremo oriente e per la struttura stessa del disegno sono generalmente coloratissimi e geometrici.

 

Kilim Anatolici e Caucasici

I Kilim anatolici e caucasici sono forse i più famosi. In generale la produzione di Kilim in queste regioni è molto fiorente e ogni villaggio da il suo nome al tessuto realizzato. I più belli sono i Kilim di Obruk, Balikesir e Malatya per la regione anatolica, mentre per la regione caucasica i Kilim più apprezzati sono i tessuti di Kuba.

Su Morandi Tappeti troverete in vendita solo pezzi antichi, come quegli esemplari che presentano più tipi di finiture (per esempio Cicim e ulteriori ricami sopra il Kilim stesso).

adana kilim antico

tappeto malatya kilim

tappeto denzili kilim

tappeto sharkoi kilim

Kilim Afgani

La produzione di Kilim in Afghanistan è molto intensa: i tessuti sono davvero belli e sono venduti a prezzi interessanti. A differenza dei Kilim anatolici o caucasici, gli esemplari afgani sono più sostenuti e sono più fruibili dal punto di vista pratico (aderiscono bene al pavimento). I Kilim afgani piacciono perché presentano nuove combinazioni cromatiche e durante la loro realizzazione viene aggiunto un filo sottile che li rende ancora più robusti e compatti: gli stacchi sono meno evidenti cosi. I Kilim afgani sono facilmente reperibili in tutte le misure possibili, ma nello store di Morandi Tappeti troverete esemplari nuovi e produzioni moderne, dai colori adatti agli ambienti contemporanei.

Commento di Fabio Morandi:

Intensa? diciamo che oggi è particolarmente copiosa, numericamente importante.

tappeto kilim afgan kilim afgan extra