Morandi Tappeti
Chiudi il menu
codice: 6646
tipologia: kilim
collezione: kilim vecchi e antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 180 x 265 cm
caratteristiche: disegno a gul

€1.200 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Kilim noto anche con il nome di Bessarabian, viene tessuto nella Turchia europea fino al 1960, in seguito ne sono stati intrecciati in una qualità ancora discreta alcuni pezzi in europa orientale fino al i980 circa.Questo pezzo, Sharkoi originale, si fa ammirare per l'eleganza del disegno, più di vent'anni fa ha subito alcuni restauri di pochi cm che non ne hanno inficiato la bellezza ma aumenta...leggi tuttoto la fruibilità.
Approfondimenti »
categoria: kilim
Il Kilim, in persiano گلیم gelim, è un tessuto piatto (senza vello) intrecciato a mano con tecnica a stacchi; appartiene alla stessa categoria degli arazzi, dei Cicim tessuti e cuciti e dei Sumak. Questi ultimi sono tappeti in quanto posseggono una trama mentre la funzione del vello viene svolta da un intreccio a catenella che include i fili di ordito. I kilim, intrecciati a partire dai paesi balcanici fino all'estremo oriente, per la struttura stessa del disegno sono generalmente geometrici e coloratissimi.[more] I più conosciuti sono quelli anatolici, bellissimi i pezzi d'epoca per i quali riusciamo a distinguere ogni singolo villaggio nel quale venivano annodati: Obruk, Balikesir, Malatya; in Caucaso venivano intrecciati bellissimi Kilim come i Kuba, in Iran i Senneh; non ultimi i kilim curdi di Shassavan e gli Sharkoi tessuti in Tracia. Tra le produzioni moderne ricordiamo i kilim afghani caratterizzati da colori adatti agli ambienti contemporanei.

collezione: kilim vecchi e antichi
I più famosi sono di origine anatolica, bellissimi anche i Palas caucasici ed i Gelim persiani. Aydin, Antalya, Konia, Balikesir, Sarkoy o Bessarabian, Usak, Adana, Malatya, Aksaray.

COMMENTI al tappeto SHARKOI KILIM

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!