Galleria

ArteTotale e Morandi Tappeti

I momenti antecedenti l’inaugurazione della galleria.

Galleria-ARTETOTALE_Arte-Totale-Pietrasant

insegnaMario-GinocchiGalleria-Arte-PietrasantMarchettichiara-carmense-fossi-più-grandegalleriaGalleria-Arte-Totale-PietraSTRUMENTIDanyBernardinianello-in-argento-01
PIETRASANTA. Una nuova sinergia creata da un gruppo di artisti, galleristi e operatori culturali: il gruppo vede tra i suoi ideatori Fabio Morandi della rinomata realtà Morandi Tappeti, specializzata in vendita tappeti, ma anche Annachiara Trivelli, Daniela Marchetti, Marina Donati, Alessandro e Francesca Trivelli, con la collaborazione di Andrea Zanetti. Nasce così una nuova Galleria d’arte, ma non un’arte “qualunque”: si tratta di Arte Totale, commistione di sfumature, personalità e discipline differenti. Il concept verrà presentato sabato 26 aprile dalle ore 18.30 a Pietrasanta, in provincia di Lucca.

All’inaugurazione ufficiale esporranno artisti eterogenei, che hanno contribuito a delineare l’ambizioso progetto: Fabio Morandi, mente e cuore pulsante di Morandi Tappeti, Daniela Marchetti, art director della mostra, Kenji Takahashi, Francesca Bernardini, Ussanee Kulpherk, Roberta Montaruli e Miho Ikeda, oltre a un omaggio all’indimenticato Mario Ginocchi.

L’arte è un insieme di discipline diverse: non solo un dipinto, una scultura, un gioiello sono da considerarsi capolavori, lo è anche la musica, o un tappeto realizzato con perizia, mescolando sapientemente materiali e colori, tecnica ed emozione – commenta Fabio Morandi, AD di Morandi Tappeti – amo sfruttare le sinergie che il tappeto mi offre con altre sfere dell’arte, creando eventi e momenti d’incontro per coinvolgere e diffondere la cultura, veicolandola in maniera innovativa e originale”.

Un panel di personalità poliedriche, che fanno dell’eclettismo nell’arte la propria cifra stilistica: scultura, pittura, arte tessile, musica, sono viste come sfaccettature di una stessa gemma preziosa, fili intrecciati di uno stesso tessuto. L’Arte Totale, appunto, un connubio di tradizione e innovazione, storia e contemporaneità, stasi e movimento: la nuova Galleria vuole essere uno spazio in cui esprimere questa concetto, in cui il pubblico possa evolversi insieme alle opere che osserva, concedendosi il giusto tempo per lasciarsi stupire e affascinare, in un coinvolgimento di emozionalità e sensi.

In seguito alla mostra collettiva, la Galleria ospiterà anche le personali di ciascun artista, per andare ancora più i profondità nella poetica di ciascuno, percepita come parte indipendente che crea, però, un tutto artistico sapientemente dosato.

Vi aspettiamo per un evento indimenticabile, all’Inaugurazione della nuova Galleria di Arte Totale sabato 26 aprile 2014 dalle ore 18.30, in via Barsanti 34 a Pietrasanta (Lu).

Testo tratto da un articolo su Versiliatoday: