Tappeti di Design di Moranditappeti

 

Il 2021, pur essendo iniziato da pochi mesi ci ha portato tante novità.

Per quanto concerne l’arredamento di interni non è stato di certo un anno composto solo dal bianco e nero.

 

Le tendenze introdotte dall’inizio di quest’anno sono diverse e partono proprio dai colori.

 

Ma per gli arredamenti quali sono le tendenze che hanno caratterizzato questo primo trimestre 2021?

Sicuramente spiccano il minimal funzionale e l’estetica sostenibile.

 

Essi definiscono gli ingredienti fondamentali per avere una casa “alla moda”, ma anche l’arredamento dallo stile industrial, vintage (per restare nella tematica della sostenibilità) e la scoperta di nuovi materiali sempre più sostenibili.

Per quanto riguarda i colori di tendenza, il Pantone Color Institute nel mese di novembre 2020, ha reso noto i due colori centrali di quest’anno che come il precedente sono un po’ particolari: l’ Ultimate Gray e l’ Illuminating.

 

L’ultimate Gray è un colore neutro che dona l’idea di stabilità mentre il secondo,l’ Illuminating, è invece un giallo vivace che rievoca i colori dell’estate e il calore del sole.

 

Vediamo ora qualche suggerimento sui colori.

Foto di Abitativo

La differenza tra colori caratterizzanti e sfumature

 

Oltre al Gray Illuminating annunciato da Pantone a fine novembre diverse sono state invece le sfumature scelte per questo nuovo anno nel mondo del design.

 

Il Blu Navy, o blu marino, è una graduazione di blu molto scura, che porta armonia, infonde equilibrio e calma alla stanza.

 

Si avvicina alla tinta nera, può essere utilizzata in tutti gli ambienti della casa sia per tinteggiare e decorare le pareti ma anche il mobilio.

Se la scelta di questo colore ricade per tinteggiare la zona notte, è consigliato cercare di sfumare questo colore con un colore più chiaro come il bianco; se invece la scelta di utilizzare questo colore viene presa per tinteggiare le pareti della cucina allora il blu navy può dar vita ad abbinamenti cromatici con sfumature meno intense.

Un altro colore di tendenza di quest’anno è il Brave Ground, un beige caldo che richiama le venature della terra.

 

Il Brave Ground è un colore che rappresenta il cambiamento, la voglia di ricominciare e anche lui può essere sfumato insieme ad altri colori.

 

Sono state create quattro palette differenti per risaltare bellezza e brillantezza nella stanza, tutte create per riuscire ad adattarsi meglio alla stanza e alle componenti d’arredo.

 

Ecco alcuni esempi.

La palette espressiva caratterizzata da rossi accessi e rosa bilanciati;

Foto di Eclectic trends

 

La palette della fiducia caratterizzata dai colori che caratterizzano la natura e la terra.

 

 

La palette della terra che è formata dai colori che incarnano il colore della natura.

 

 

La palette senzatempo che racchiude le sfumature appartenenti alla nuance giallo senape.

 

2021: un altro anno in b/w

Anche se il 2021 ha portato molte novità, il black and white è rimasta una delle nuance maggiormente applicate nell’arredamento di interni.

L’unica differenza rispetto all’anno precedente è che il nero non ricopre il ruolo da protagonista come ha sempre fatto ma viene usato per accentuare determinati elementi d’arredo.

 

Tutti questi suggerimenti sono utili per scoprire quali combinazioni di colori sono le migliori da utilizzare nella tua casa o in una stanza ben precisa.

 

 

Il colore bianco ha invece assunto maggiore rilievo finendo con il prevalere sul colore nero.

Possiamo vederlo come tinta sulle pareti o anche come colore per l’ arredo e lo scopo che si preserva è proprio quello di riuscire a donare quel tocco di luce che in una casa è fondamentale.

 

 

 

Insomma se siete indecisi sulla scelta cromatica dei vostri arredamenti o semplicemente volete un consiglio su come abbinare colori e spazi, il mondo del design si sta muovendo per rendere sempre più accessibile e familiare questo settore.

 

Siamo tutti curiosi di scoprire se questo anno ha già mostrato tutti i suoi colori o se ci rivelerà altre intressanti sfumature.

Se trovate particolarmente interessante l’argomento, vi invitiamo a lasciare un commento e condividere le vostre opinioni.