Morandi Tappeti

presenta

manifesto-def1

 

 

Seduti sui tappeti Splendor ultima creazione dell'artista Fabio Morandi e Marco Nereo Rotelli
Seduti sui tappeti Splendor, ultima creazione dell’artista,
Fabio Morandi e Marco Nereo Rotelli

 

 

 Alla Mostra Personale di Marco Nereo Rotelli Splendor saranno esposti i tappeti disegnati dall’artista:

Splendor-nero

 

Parlare dell’indagine artistica di Marco Nereo Rotelli non è facile perché cercando di spiegarla si finisce inevitabilmente di metterne in luce solo alcuni aspetti e, di contro, volendo elencarne le forme in cui si estrinseca, se ne perdono lo spessore e la dimensione totale.

La luce, ad esempio, per Rotelli, non è mero campo d’ indagine ma si fa oggetto e soggetto, filo conduttore , risultato e agente, è contemporaneamente reale e metafisica, forza psichica e decorazione.

Anche la parola, imprescindibile momento coordinante della sua opera, è sia luce del pensiero che elemento decorativo, è espressa e compressa nei concetti.

Le opere non sono neppure un supporto d’arte perché da essa ne vengono attraversate; anche quando usa materiali solidi, pesanti, come ad esempio il marmo, non riusciamo a vedervi l’opera inserita ma espressa, portata all’esterno della materia stessa.

Era destino che la mia strada e quella di Marco si incontrassero: mentre la sua ricerca artistica si rivolgeva ai pittogrammi, io studiavo i simboli cari alle popolazioni mediorientali.

Marco ha indagato le simpatie artistiche tra la lingua della poesia ed il linguaggio dei segni, io ho prima recepito e poi definito il tappeto come spazio sacro di un universo simbolico. Parlandomi del progetto, Rotelli definisce il tappeto come spazio spirituale , giardino delle idee.

Aprendo la galleria Artetotale ho cercato di incanalare un percorso di integrazione tra le arti classiche e quella antichissima del tappeto annodato, mia intenzione è quella di usare il supporto ancestrale per favorire un percorso di comunicazione culturale tra Occidente ed Oriente. Marco, attraverso la complessità della tecnica, ha fatto comunicazione totale dello sconfinamento interdisciplinare.

L’opera d’arte che scaturisce dalla nostra collaborazione è lo Splendor ovvero quanto gli “avventori” riescono a godere della luce (spirito creativo, idea, pensiero) scomposta tra le trame e gli orditi dei tappeti e riflessa in segni, forme, simboli. In questo contesto il tappeto stesso diventa icona dell’arte di Rotelli.

Fabio Morandi

 

Intervista all’artista

 

I tappeti Splendor sono stati presentati in anteprima a SAS principe AlbertoII di Monaco a palazzo reale di Milano in occasione della vista di SAS  all’EXPO.

SAS Principe Alberto II di Monaco
SAS Principe Alberto II di Monaco  sala delle otto colonne Palazzo Reale Milano

La mostra personale Di Marco Nereo Rotelli si terrà presso la

 

GalleriaARTETOTALE MORANDITAPPETI di Pietrasanta in via Barsanti 34

dal 07 Agosto al 20 settembre

aperto dalle 18 alle 24

logo-artetotale300px

Saranno presenti una serie di opere inedite realizzate da Rotelli a quattro mani con scrittori, poeti e artisti. Disegni del celebre poeta cinese Yang Lian, fatti a fuoco e china, lampade con il quadrifoglio disegnato da Fernanda Pivano, collages di Adonis, disegni di Edoardo Sanguineti e scritte visive di Alda Merini.

Con il patrocinio del Comune di Pietrasanta:

Con il patrocinio del Comune di Pietrasanta

Lavoro a quattro mani con il poeta Gang Lian:

Lavoro a quattro mani con il poeta Gang Lian

 

1
3Rotelli_Principe e Piaget

Articolo sul Corriere:

Articolo sul corriere

Gossip su Chi magazine

Barbara-D’Urso su tappeto Splendor:

Barbara-D'Urso su tappeto Splendor

Articolo sulla Gazzetta di Parma:

Gazzetta-di-Parma