Morandi Tappeti
Chiudi il menu
codice: 8624
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 111 x 154 cm
colore: Acqua Marina    Albicocca    Ambra    Bianco    Blu    Nocciola Chiaro    Rosso    Tortora    Crema    Ocra    Rosa    Senape    Verde Acqua   
caratteristiche: geometrico

€9.400 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nella galleria di Pietrasanta
Il più bel Lesghi che abbia mai visto. Posso assicurarvi che in tanti anni di attività ho avuto modo di vedere, toccore e valutare tappeti con raffigurata la stella di lesghi, i più fini, come questo esemplare provenienti dall'area a nord di Shirvan, sono di finissima annodatura. Mi voglio ripetere, non ne ho mai visto uno più bello di questo. Finissimo perfetto nello stato di conservazione, p...leggi tuttoulitissimo, del XIX secolo con un fascino ed una luminosità veramente unica.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientale I tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci , Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi.

Gallery

fotogallery LESGHI
fotogallery LESGHI
fotogallery LESGHI
fotogallery LESGHI

COMMENTI al tappeto LESGHI

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!