Morandi Tappeti
Chiudi il menu
1
codice: 7254
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
provenienza: caucaso
dimensioni: 111 x 273 cm
caratteristiche: geometrico

€3.200 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Il tappeto caucasico antico annodato prima del 1920 è ben conservato, morbido ed in vello. E' stato restaurato alla perfezione in due punti; attualmente i restauri sono visibili solo dal rovescio, su richiesta si possono mascherare. Per alcuni è da attribuire all'area di Ghendjeh.
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
Caucaso occidentale Hanno generalmente il vello alto e luminoso ed il disegno geometrico grande essenziale e rigoroso. In Caucaso occidentale i Kazak : Lori-Pampak, Sewan, Fachralo, Karaciof, Bordjalou, Shulaver, Lambalo, Shikli. Inoltre vi sono Kazak noti per il particolare disegno: Kazak a Stelle, Kazak a svastiche, Kazak a preghiera, Kazak a poligoni, Kazak a poligoni uncinati, Kazak ad alberi, Kazak a riquadri.

COMMENTI al tappeto KAZAK

Scrivi il tuo commento »
Molto bello questo Kazak Ghendjeh e insolito come attribuzione. Dalle immagine sembra anche ben conservato. Verrò a vederlo!
claudiozambonato2603@gmail.com - 28-09-2019 | 12:53:10