3
codice: 6553
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 116 x 154 cm
caratteristiche: Disegno a Mirhab

€1.473 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Tappeto annodato nell'area di Konia tra il 1925 ed il 1935, secondo me il villaggio di manifattura è quello di Karaman ma, per ragioni pratiche, mi adeguo alla definizione più nota di Karapinar. I motivi decorativi della parte alta della Mirab ricordano i Karapinar, mentre il centro del tappeto è sicuramente una variante dei Ladik a colonne. L'eccezionale bellezza ed il rigore con il quale questo tappeto è stato annodato me lo fanno inserire tra i tappeti antichi nonostante la più giovane età.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano.Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

Gallery

fotogallery KARAPINAR
fotogallery KARAPINAR
fotogallery KARAPINAR
fotogallery KARAPINAR

COMMENTI al tappeto KARAPINAR

Scrivi il tuo commento »
Veramente molto bello
Roberto Intralazzi - 27-02-2019 | 00:07:42
Dal libro Tappeti Orientali Turchi-Turcomanni Fabbri Editori - Autori: K. Zipper - C.Fritzsche - U. Jourdan, seconda edizione ottobre 2000, trascrivo letteralmente quanto scritto alla pagina n. 158 relativa ad una Preghiera Karapinar quasi identica al tappeto di cui trattasi: Il disegno della preghiera Karapinar segue l architettura del Ladic a colonne, ma le colonne diventano qui una forma del disegno o colonne fittizie con architravi, che sono puri elementi decorativi. Molto tipico anche il disegno dei piccoli quadrati bianchi alla base delle colonne; il fatto che quelli alla base delle...leggi tutto colonne; il fatto che quelli alla base delle colonne esterne presentino una costruzione triangolare (cantonali ?) è un altro elemento di architettura fittizia . Colpisce, perché meno tipico, il fondo beige chiaro dei tre mihrab con corone Kotchak; il colore viene ripreso in due degli ornamenti primari dell imponente bordura principale . Epoca: fine XIX - inizio XX secolo. Dimensioni: cm. 154 x 113 cm. Quanto precede non è altro che la mia speranza di poterselo permettere in un periodo tanto difficile per tutti.
Pierluigi - 19-09-2018 | 15:39:35
Esemplare di certa manifattura Karapinar (sorgente nera). Questa è una preghiera che segue l architettura dei Ladik a colonne. Bellissimo e allegrissimo.
Pierluigi - 18-09-2018 | 12:24:45