codice: 6026
tipologia: tappeti classici
collezione: Collezione Peshawar
provenienza: pakhistan
dimensioni: 257 x 360 cm
caratteristiche: A disegno moderno

€6.200 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Ho avuto poco fa il privilegio di vedere questo tappeto ambientato, posso garantirvi che è riuscito ad emozionarmi. Non posso sicuramente affermare la stessa cosa dell'immagine quì a fianco riportata, innanzitutto non si riesce a leggere la grande varietà di colori giocati tono su tono, poi le zone in ombra fanno sembrare il tappeto macchiato di giallo e la luce delicata che il tappeto emana non viene minimamente evidenziata dalla fotografia.
 
Approfondimenti »
categoria: tappeti classici
Sono tappeti nuovi fini, annodati come un tempo con lane pregiate e doppio nodo persiano, sono collezioni di tappeti con il disegno classico solitamente floreale , tappeti decorativi o stilizzati provenienti dall'Asia centrale. È in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura. Per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan. In queste collezioni soni presenti tappeti classici scelti dalle migliori manifatture con caratteristiche tecniche che non troviamo più nei tappeti persiani classici; ad esempio la maggior parte di questi tappeti ha le lane filate a mano e l'annodatura fine, doppia e compatta. I disegni sono sempre molto gradevoli di ampio respiro, non sono mai troppo pieni di disegno, sono generalmente chiari e luminosi. addentrandovi nelle caratteristiche specifiche di queste collezioni di tappeti classici vi renderete conto di quanta qualità e bellezza esse posseggano. Questa è l'area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Pakistan, India e Cina; quest'area è denominata Daria dai pakistani, Kashmir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo. questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un'innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall'industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegetali dal disegno affascinante. Vista questa situazione è utile specificare nei particolari le caratteristiche sottese alla denominazione delle qualità proposte.

collezione: Collezione Peshawar
I tappeti Peshawar sono tappeti classici dall'annodatura persiana finissima. Questa rara e fine manifattura è diretta dai migliori Ustha pakistani che hanno rielaborato classici motivi indiani e persiani rendendoli piacevolmente adatti a soddisfare le nuove tendenze stilistiche. Strizzando l’occhio al passato nei motivi decorativi, ripetono meticolosamente tutte le fasi della antica lavorazione con scrupolosa attenzione fin nel dettaglio all’apparenza insignificante. Lane filate a mano lavate con sapone senza uso di detersivi, mordenzatura secondo le antiche tradizioni, tintura con colori vegetali, finissima annodatura tra 3500 e 5000 nodi Ghiordes ogni dmq, 20/20, ordito in fili sottili di robusto cotone ritorto. I colori dei tappeti classici Peshawar vengono declinati in molteplici sfumature tenui o a morbide tinte pastello. Le trame passano alternativamente ogni fila di nodi 2 o 3 volte; quando passano due volte sono una lasca ed una tesa, quando passano tre volte due tese ed una lasca.

Esempio di ambientazione

tappeti classici ambientati

Gallery

fotogallery PESHAWAR
fotogallery PESHAWAR
fotogallery PESHAWAR
fotogallery PESHAWAR

COMMENTI al tappeto PESHAWAR

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!