3
codice: 5553
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 137 x 215 cm
caratteristiche: geometrico

€4.800 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
La popolazione nomade Yoruk dalla quale prende il nome questo splendido tappeto, proviene tal Turkestan ed e` discendente dai turchi Oghuz, ha radici culturali profonde che provengono dai riti sciamanici che hanno influenzato le superstizioni e le leggende di vita quotidiana. Gli Oghuz servirono come mercenari nell'esercito dell'Impero bizantino, troviamo quindi gruppi tribali Yoruk nei Balcani(Epiro e Tracia), in Iran ed in numerose zone dell'anatolia centrale. La maggior parte degli Yoruk si sposta tra le calde pianure costiere in inverno e le praterie fresche degli altopiani erbosi dei mon...leggi tuttoti Toros occidentali; in estate e` uno spettacolo vedere i loro gruppi di tende nere e le grandi mandrie di capre o pecore in montagna. Oggi risiede nel quartiere di Yörüks nel sud-ovest della città di nomadi di Fethiye, qui` gli storici villaggi di Boğalar, Eldirek, Karaçuhla e Patlangıç, sono stati inglobati.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano.Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

Gallery

fotogallery YORUK
fotogallery YORUK
fotogallery YORUK
fotogallery YORUK
fotogallery YORUK
fotogallery YORUK
fotogallery YORUK

COMMENTI al tappeto YORUK

Scrivi il tuo commento »
this is the most old Milas carpet what I have seen till today...
tanerkasap1954@gmail.com - 20-05-2020 | 07:44:26
chiedo ai superappassionati del tappeto anatolico antico se riescono ad individuare in quale di questi villaggi yoruk e` stato annodato il tappeto:
Boğalar,
Eldirek,
Karaçuhla
Patlangıç
Fabio Morandi - 01-08-2013 | 11:12:58
Per correttezza devo informarvi che il tappeto e` stato restaurato nella parte centrale. Sia dal vivo che scaricando l'immagine in alta risoluzione e` assolutamente impossibile riconoscere dove il restauro e` stato fatto. Sfido anche l'occhio piu` esperto ad indovinare quali sono le parti restaurate, io stesso non saprei piu` riconoscere quali sono le parti riannodate con lane d'epoca. Ovviamente ho le fotografie del tappeto prima del restauro.
Fabio Morandi - 01-08-2013 | 11:08:54