codice: 5368
tipologia: tappeti classici
collezione: Collezione Agra
provenienza: pakhistan
dimensioni: 241 x 314 cm
caratteristiche: floreale

€1.890 iva inclusa

€ 2.700 tappeto in outlet
Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Guarda anche il Blog con il video dei tappeti di Agra. Approfitto di questo spazio per rispondere ad un affezionato cliente che mi chiede informazioni sui nostri tappeti Agra. Il Sig. Paolo così scrive in una mail:
"Egr.Sig. Morandi, mi scuso di rispondere solo oggi alla Sua cortese email del 25.1.2013 e con la quale mi trasmetteva le foto di guide corrispondenti alle misure da me ricercate. Tra tutte, anche se alcune indubbiamente pregiate, quella più corrispondente al mio gusto era Agra Pakistan 5334 ma penso che sia di fattura moderna, e preferisco acquistare sempr...leggi tuttoe un bene che in qualsiasi momento mi consenta un non antieconomico disinvestimento anche al fine di rinvestimento o semplicemente "scambio". Non so se poi sono informato in argomento, o male informato, ma la fattura del Pakistan non è tenuta nella me- desima considerazione di quella di altre zone, quali ad esempio l'Iran. La guida ha una equilibrata decorazione ed il colore è vivo ed elegante senza eccessi e insignificanze." la mail poi continuava chiedendomi altre informazioni. Sig.Paolo, Quanto dice corrisponde al vero ma purtroppo è giustificato retaggio di una passata esperienza della manifattura pachistana, anche se si tratta di pochi anni, oggi questo è passato remoto in quanto le attuali manifatture pachistane, mi riferisco ovviamente a quelle pregiate da me trattate, differiscono completamente dai tappeti annodati qualche decennio fa. Oggi le lane sono filate a mano e non sono candeggiate con acidi, nella tintura si fa largo uso di sostanze vegetali, il vello del tappeto risulta quindi luminoso ed i colori particolarmente gradevoli. Inoltre l'annodatura è quella di tipo persiano con doppio nodo quasi sempre realizzato da esperte maestranze afgane. Il risultato finale è un tappeto di gradevolezza unica, in moltissimi casi di bellezza e qualità decisamente superiore ai tappeti persiani attuali. Per rispondere in modo completo alla sua domanda devo anche sottolineare che queste manifatture di qualità sempre più difficili da reperire hanno dimostrato non solo di mantenere il valore, ma di apprezzarsi continuamente.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti classici
Sono tappeti nuovi fini, annodati come un tempo con lane pregiate e doppio nodo persiano, sono collezioni di tappeti con il disegno classico solitamente floreale , tappeti decorativi o stilizzati provenienti dall'Asia centrale. È in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura. Per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan. In queste collezioni soni presenti tappeti classici scelti dalle migliori manifatture con caratteristiche tecniche che non troviamo più nei tappeti persiani classici; ad esempio la maggior parte di questi tappeti ha le lane filate a mano e l'annodatura fine, doppia e compatta. I disegni sono sempre molto gradevoli di ampio respiro, non sono mai troppo pieni di disegno, sono generalmente chiari e luminosi. addentrandovi nelle caratteristiche specifiche di queste collezioni di tappeti classici vi renderete conto di quanta qualità e bellezza esse posseggano. Questa è l'area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Pakistan, India e Cina; quest'area è denominata Daria dai pakistani, Kashmir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo. questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un'innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall'industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegetali dal disegno affascinante. Vista questa situazione è utile specificare nei particolari le caratteristiche sottese alla denominazione delle qualità proposte.

collezione: Collezione Agra
La produzione di tappeti Agra è una selezione dei migliori tappeti reperibili sul mercato pakistano che adottano un disegno Agra o un disegno di origine persiana rielaborato ad Agra. Poiché sono tante le manifatture che usano questi motivi, abbiano selezionato solo quelle che garantiscono il tappeto Agra con queste caratteristiche: nodo Ghiordes, ordito semidepresso, lane filate a mano e colori vegetali.

COMMENTI al tappeto AGRA

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!