Morandi Tappeti
Chiudi il menu
2
codice: 5271
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici vecchi e nuovi
provenienza: caucaso
dimensioni: 139 x 250 cm
caratteristiche: Con medaglione centrale

€1.200 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici vecchi e nuovi
Manifatture di tappeti caucasici finemente annodati con lane filate a mano che posseggono la bellezza ed il rigore degli antichi motivi geometrici. Tappeti azeri, Daghestan, Shirvan nuovi, Derbend.

COMMENTI al tappeto DAGHESTAN

Scrivi il tuo commento »
Mi scuso: non avevo notato che è già definito come vecchio e non come antico .
Pierluigi - 08-12-2015 | 05:42:53
Questo non è un tappeto antico e si vede, ma è davvero intrigante. Dopo molte ricerche non sono riuscito a stabilire se trattasi di un Daghestan o di altra manifattura (frequenti dubbi per i caucasici). Domanda: quali sono le caratteristiche che lo definiscono come tale ? Grazie
Pierluigi - 08-12-2015 | 05:40:31